Salvini, revoca patente per chi abbandona animali
Il vicepremier rassicura: no rischio stallo da nuovo codice ma accelerazione
“Aumentare le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, fino alla revoca o alla sospensione della patente”. La misura, ha riferito il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini intervenendo al question time al Senato, è allo studio del governo per “essere inserita nel nuovo ddl sul codice della strada”.
Animali domestici nelle spiagge
Salvini ha aggiunto che farà opera di sensibilizzazione nei confronti di Anci “affinchè tutti i Comuni possano garantire l’accesso agli animali domestici nelle spiagge”. Inoltre “mi farò carico di sensibilizzare, tramite Enac, le compagnie aree” affinchè garantiscano un trasporto civile degli animali sugli aerei. C’è anche il capitolo taxi e Ncc i cui rappresentanti hanno avuto un incontro col ministro. “L’obiettivo è di arrivare, prima della pausa estiva, ad un piano di riordino complessivo di taxi e Ncc per avere più auto, nel breve periodo, a servizio dei cittadini” ha riferito Salvini che ha dato rassicurazioni anche sul nuovo codice degli appalti.
Codice appalti
“Nessun rischio di stallo, come qualcuno paventava – ha puntellato – anzi una accelerazione. La semplificazione e la velocizzazione delle procedure stanno rendendo un buon servizio a cittadini e imprese”. Salvini ha ricordato i dati dell’Anac aggiornati a ieri in base ai quali sono state presentate 5.215 istanze di qualificazione delle stazioni appaltanti e 2.469 stazioni appaltanti sono già qualificate. Quanto alle nuove gare, dal primo luglio sono stati rilasciati 29.316 Cig, i codici identificativi propedeutici all’affidamento “con una accelerazione nell’ultima settimana”. “Siamo disponibili, con gli enti locali, le imprese, i professionisti – ha concluso il vice premier – ad accompagnare quello che andrà bene e quello che non andrà, modificandolo”.