Samosa da record, antipasto indiano da 153,1 kg. La ricetta
Londra ama lo street food e lo ha dimostrato con la realizzazione di una Samosa da record. Gli invitanti fagottini triangolari dal morbido ripieno speziato sono un popolare antipasto e snack indiano diffuso in tutta l’Asia ma hanno conquistato i palati di tutto il mondo. A Londra una dozzina di volontari dell’associazione Muslim Aid UK hanno realizzato un Samosa da 153,1 kg che è entrato nel Guinness dei primati. La Samosa è un tradizionale antipasto della cucina indiana i cui confini si sono rapidamente diffusi fino ad arrivare nelle zone del Mediterraneo. Ecco la ricetta di una samosa.
INGREDIENTI
PER LA PASTA
- 385 gFarina integrale
- 1 cucchiainoSale
- 125 mlOlio
- 125 mlAcqua
PER IL RIPIENO
- 3Patate medie
- 450 gAgnello
- 2 cucchiaiOlio al pepe rosso
- 1Cipolla tritata
- 115 gPiselli
- 1 cucchiaioZenzero tritato
- 2Peperoncini tritati
- 1 mazzettoCoriandolo tritato
- 3 cucchiainiAcqua
- q.b.Sale
- 1 cucchiainoCumino
- 1 cucchiainoGaram masala
- 1/4 di cucchiainoPepe di Caienna
- 1/2 cucchiainoPepe nero e bianco
- 3 cucchiaiSucco di limetta
- 1Uovo sbattuto
PREPARAZIONE
1) Setacciate la farina insieme al sale, aggiungete l’olio. Mescolate per amalgamare grossolanamente. Aggiungete quindi l’acqua ed impastate formando una palla omogenea e soda, quindi conservatela coperta per 45 minuti. Bollite le patate finchè saranno tenere, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e tagliatele, dopo averle pelate, a dadini.
2) Scaldate in una casseruola l’olio al pepe; aggiungete l’agnello e rosolate. Aggiungete le patate, la cipolla e cuocete per 3 minuti; aggiungete i piselli, lo zenzero, i peperoncini, il coriandolo, l’acqua, le spezie ed il succo di limetta, quindi portate a bollore. Riducete il calore e cuocete fino a quando il liquido sarà completamente evaporato, quindi raffreddate completamente.