Londra ama lo street food e lo ha dimostrato con la realizzazione di una Samosa da record. Gli invitanti fagottini triangolari dal morbido ripieno speziato sono un popolare antipasto e snack indiano diffuso in tutta l’Asia ma hanno conquistato i palati di tutto il mondo. A Londra una dozzina di volontari dell’associazione Muslim Aid UK hanno realizzato un Samosa da 153,1 kg che è entrato nel Guinness dei primati. La Samosa è un tradizionale antipasto della cucina indiana i cui confini si sono rapidamente diffusi fino ad arrivare nelle zone del Mediterraneo. Ecco la ricetta di una samosa.
PER IL RIPIENO
1) Setacciate la farina insieme al sale, aggiungete l’olio. Mescolate per amalgamare grossolanamente. Aggiungete quindi l’acqua ed impastate formando una palla omogenea e soda, quindi conservatela coperta per 45 minuti. Bollite le patate finchè saranno tenere, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e tagliatele, dopo averle pelate, a dadini.
2) Scaldate in una casseruola l’olio al pepe; aggiungete l’agnello e rosolate. Aggiungete le patate, la cipolla e cuocete per 3 minuti; aggiungete i piselli, lo zenzero, i peperoncini, il coriandolo, l’acqua, le spezie ed il succo di limetta, quindi portate a bollore. Riducete il calore e cuocete fino a quando il liquido sarà completamente evaporato, quindi raffreddate completamente.