Sampdoria-Milan 1-2, Out Leao e Rebic
I rossoneri vincono in 10 e agganciano la vetta. Risultati e classifica
Il Milan batte la Samp 2-1 in trasferta e aggancia il Napoli in classifica al termine di un match avvincente e combattuto. La squadra di Pioli gioca in 10 per tutto il secondo tempo dopo il doppio giallo a Leao. Rossoneri in vantaggio al 6′ con Messias, risposta Samp con una traversa di Djuricic. Dopo il rosso a Leao lo stesso Djuricic fa 1-1 ma il Milan attacca e trova un rigore per fallo di mano di Villar: segna Giroud. Verre colpisce il palo, espulso Giampaolo ma vince il Milan. Una vittoria importante, commentata così da Stefano Pioli ai microfoni di Sky: “Vittorie così sono sofferte, volute, combattute, abbiamo stretto i denti. Durante il primo tempo avremmo potuto segnare qualche gol in più, i ragazzi hanno sudato, hanno giocato pallone su pallone, non è mai facile affrontare questa squadra. Avevamo due obiettivi: sbagliare meno tecnicamente e approcciare meglio alla gara, ci siamo riusciti e ci porteremo avanti questi miglioramenti”.
Su Leao, che è stato espulso: “Tutte le volte che un attaccante difende la palla, se un difensore si butta, l`attaccante viene ammonito. Dispiace, gli avevo chiesto nel secondo tempo di stare attento e di non commettere falli”. Un commento anche su Charles De Ketelaere: “E’ un giocatore importante, ha fatto bene, è stato pericoloso, tutto quello che gli stiamo chiedendo lo sta facendo con disponibilità e talento”. E’ tempo di pensare già al futuro con il big match contro il Napoli in programma a San Siro il 18 settembre. I rossoneri non avranno Leao, gli azzurri invece non potranno contare su Osimhen. “Chi ci perde di più? Entrambe le formazioni” – ha detto Pioli – “Forse più noi, visto che probabilmente anche Rebic non ci sarà. Ora dobbiamo recuperare energie, questa è stata una settimana impegnativa. Abbiamo una partita di Champions molto pesante per la classifica del girone, poi troveremo le soluzioni per il Napoli: sarà uno scontro diretto e affronteremo una grande squadra. Rafa è determinante nella nostra fase offensiva, ma troveremo altre soluzioni”.
6^ Giornata sabato 10 settembre Napoli-Spezia 1-0, Inter-Torino 1-0, Sampdoria-Milan 1-2, domenica 11 settembre ore 12.30 Atalanta-Cremonese, ore 15 Bologna-Fiorentina, Lecce-Monza, Sassuolo-Udinese; ore 18 Lazio-Verona; ore 20.45 Juventus-Salernitana; lunedì 12 settembre ore 20.45 Empoli-Roma
Classifica: Napoli, Milan 14, Atalanta 13, Inter 12, Udinese, Roma, Torino 10, Juventus 9, Lazio 8, Salernitana, Fiorentina, Sassuolo 6, Spezia, Verona 5, Empoli 4, Bologna 3 Lecce, sampdoria 2, Cremonese 1, Monza 0.
7^ Giornata venerdì 16 settembre ore 20:45 Salernitana-Lecce; sabato 17 settembre ore 15 Bologna-Empoli, ore 18 Spezia-Sampdoria, ore 20.45 Torino-Sassuolo; domenica 18 settembre ore 12.30 Udinese-Inter; ore 15.00 Cremonese-Lazio, Fiorentina-Verona, Monza-Juventus, ore 18 Roma-Atalanta, ore 20.45 Milan-Napoli