Sanremo 2023, tutto pronto Festival della Canzone Cristiana

Organizzato dal cantautore e direttore artistico Fabrizio Venturi

Screenshot_20230203_073212

Sono stati ultimati i preparativi per l’avvio della seconda Edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023. Il Festival musicale si terrà nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2023, nello storico Teatro del palazzo dell’Antico Ospedale della Carità di Sanremo, in via Corradi e sarà trasmesso in diretta mondiale su Cristian Music TV Channel , sul sito www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it , e in diretta radiofonica su Radio Mater. Il Festival, organizzato dal cantautore e Ddirettore artistico Fabrizio Venturi, che, dopo il successo mediatico nazionale del 2022, per la sua seconda edizione ha ottenuto i Patrocini della Regione Liguria e della Provincia di Imperia. 

Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la canzone di ispirazione cristiana o Christian music, genere che canta il rendimento di grazie a Dio e la gioia della fede. “Sant’Agostino scriveva che chi canta prega due volte e, convinti che il canto sia una preghiera di elevato vigore, ci prefiggiamo come obiettivo primario di innalzare una preghiera universale mediante il nostro Festival” ha affermato Fabrizio Venturi, il quale ha aggiunto: “L’attuale edizione sarà all’insegna dell’Amore, unico sentimento che può salvare l’essere umano dall’oblio in cui è caduto. 

Infatti, daremo ampio spazio ai temi che abbiamo configurato con gli slogan ‘basta con la violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma‘, ‘basta con le guerre sanguinarie, che distruggono il diritto sacrosanto dei bambini di godere un  futuro di pace e di serenità’ , ‘basta con tutto ciò che rinnega gli insegnamenti del Vangelo’: sono temi che veicolano anche un messaggio che intende essere penetrante, un grido di speranza e una preghiera fervida”. Sul palco, a condurre il Festival,  insieme al suo Direttore Artistico, vi sarà l’attrice protagonista di “Centovetrine”, Daniela Fazzolari e il Dj di Radio 105 Mitch.

 Presidente onorario di Giuria è Monsignor Giovanni D’Ercole, il quale ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Ha lavorato nella Segreteria di Stato della Santa Sede ed è stato Capo Ufficio della Prima Sezione degli Affari Generali della Segreteria di Stato.Per Rai Due ha condotto le trasmissioni “Prossimo Tuo”, “Millennium” e “Terzo Millennio”. È autore e conduttore televisivo della rubrica religiosa “Sulla Via di Damasco” su Rai Tre. È direttore responsabile del “Don Orione Oggi” e della rivista “Crescere” ed è  Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

È stata ufficializzata, negli ultimi giorni, la realizzazione del Festival della Canzone Cristiana in Ucraina,  per il giorno 8 maggio 2023, a Leopoli, la cui denominazione è “Hope Cristian Music Festival”, organizzato  da Fabrizio Venturi, coadiuvato dal giornalista Biagio Maimone e dall’Associazione Galleria San Sabila di Francesco Colucci, con la Fondazione Hope Ukraine, citata nella denominazione della stessa manifestazione. “Per l’attuale  edizione ho deciso di  avere molti ospiti e super ospiti della Christian music internazionale. Ci stiamo preparando per attraversare l’oceano, per portare il Festival anche in America. Ciò potrebbe realizzarsi anche a partire da questa edizione. A breve, vi comunicherò dove e come”.