Cronaca

Scontro tra due aerei dell’Aeronautica a Guidonia, morti i due piloti

Incidente tra due aerei di addestramento, ad elica, dell’Aeronautica Militare nella zona di Collefiorito nei pressi di Guidonia Montecelio. I velivoli del 60esimo Stormo sono precipitati per cause ancora da accertare. I due piloti a bordo dei due piccoli aerei d’epoca, hanno entrambi perso la vita. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 ed i carabinieri. Nella tarda mattinata di oggi, due velivoli U-208 del 60esimo Stormo di Guidonia, in volo nell`ambito di una missione addestrativa pre-pianificata”. Così informa l’Aeronautica Militare. I due aerei sono entrati in collisione, “per cause al momento non note, precipitando al suolo in un`area nei pressi dell`aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell`impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”. A perdere la vita, il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello.

“Sui cieli di Guidonia Montecelio si è purtroppo consumata una tragedia – dice il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo -: due aerei probabilmente sono entrati in collisione e sono precipitati. Uno in un prato a Colle Fiorito, l’altro in centro abitato ma per miracolo o per l’eroismo del pilota l’aereo è precipitato all’interno di una via peraltro anche stretta, evitando le abitazioni, quindi non ci sono vittime civili”. Daniele, uno dei primi soccorritori, si trovava al bar quando ha sentito il boato: “Ho sentito lo schianto poi sono uscito e ho cercato di aiutare la persona che stava intrappolata nell’aereo, gridava aiuto ma le fiamme lo hanno avvolto e non potevo fare niente. Gridava, mi sono avvicinato un paio di metri e lui chiedeva aiuto e voleva uscire”.

Questo il racconto di Daniele uno dei primi soccorritori dell’incidente tra due aerei di addestramento dell’Aeronautica nella zona di Collefiorito nei pressi di Guidonia Montecelio.
“I soccorsi sono arrivati, ma ormai era troppo tardi, le fiamme erano talmente alte che già dopo un minuto era troppo tardi” ha aggiunto. Intanto,  l’Aula della Camera, su richiesta del Presidente Lorenzo Fontana ha osservato un minuto di silenzio per esprimere il proprio cordoglio per la tragica morte di due piloti dell’aeronautica militare a seguito di uno scontro tra due velivoli nei pressi di Guidonia. Fontana ha espresso anche “cordoglio alle famiglie e all’Aeronautica”. Mentre arriva la notizia che domani, mercoledì 8 marzo, alle 8.30, la Commissione Difesa della Camera svolgerà l’audizione del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Luca Goretti. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

Il cordoglio

“Esprimo profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei da addestramento del Siai 60° Stormo a Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Si tratta del tenente colonnello Daniele Cipriano e del maggiore Marco Meneghello. Un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità. Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all’Aeronautica Militare”. Così Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

“E’ con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze”. Lo dichiara il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Esprimo profonda tristezza per la notizia dello scontro avvenuto oggi nei cieli di Guidonia tra due ultraleggeri e dove hanno perso la vita i due piloti appartenenti all’Aeronautica Militare. A nome mio e del gruppo di Fratelli d`Italia rivolgo sincere condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

“Esprimo tutto il mio dolore e la mia vicinanza ai congiunti dei due piloti dell`Aeronautica Militare deceduti questa mattina in un incidente aereo nei cieli di Guidonia”. Lo afferma il vicepresidente della Camera e membro della Commissione Difesa, Giorgio Mulè. Il parlamentare di Forza Italia spiega: “Ho inviato al Capo di Stato Maggiore dell`Aeronautica Militare, generale Luca Goretti, un messaggio di cordoglio per i parenti delle vittime stringendomi alla famiglia dell`Arma Azzurra”.

“Profondo dolore per la morte dei due piloti dell`Aeronautica Militare dopo l`incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie delle vittime e alla grande famiglia dell`Aeronautica esprimo tutta la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze”. Lo dichiara il vicepresidente Fi del Senato Maurizio Gasparri.

“Profondo dolore per la scomparsa dei due piloti dell`Aeronautica militare nell`incidente aereo di questa mattina a Guidonia. Esprimiamo la vicinanza, nostra e della Lega, alle famiglie delle vittime. Siamo vicini al Capo di Stato Maggiore, il generale Goretti, e ci stringiamo al dolore dell`Aeronautica italiana per la grave perdita”. Così in una nota i senatori della Lega in commissione Esteri e Difesa Stefania Pucciarelli, capogruppo, Marco Dreosto, segretario, ed Andrea Paganella.

 “Desidero rivolgere al Capo di Stato maggiore Generale S.A. Luca Goretti e a tutto il corpo dell’Aeronautica militare il mio profondo cordoglio per la morte del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del maggiore Marco Meneghello, piloti del 60mo Stormo di Guidonia, avvenuta a seguito di un incidente aereo. Esprimo una preghiera per le vittime e sentite condoglianze alle loro famiglia”. Lo afferma in una nota il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da