Scoppia incendio sul set Rai a Stromboli, è subito polemica. Aperta inchiesta
Il rogo è stato appiccato per girare una scena della fiction sulla Protezione civile
E’ polemica dopo l’incendio divampato a Stromboli che ha divorato la vegetazione della montagna con le fiamme che hanno lambito anche le parti a bassa quota. Nell’isola, infatti, dopo il disastro, i malumori degli abitanti isolani nascono dal fatto che l’incendio è stato appiccato per girare una scena della fiction sulla Protezione civile e che poi a causa del vento di scirocco non sia stato più controllato. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i carabinieri che i forestali della Regione Siciliana stanno indagando per accertare eventuali responsabilità. Sull’isola di Stromboli sono in corso le riprese di una fiction della Rai sulla Protezione civile, appunto, diretta da Marco Pontecorvo e interpretata da Ambra Angiolini.
Il sindaco di Lipari e di 6 delle 7 Isole Eolie, tra cui appunto Stromboli, Marco Giorgianni: “Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio sia stato causato dalla troupe. Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle. Per tutta la giornata mi sono occupato con le autorità, vigili del fuoco, forestale, prefettura, per far mettere in sicurezza l’isola visti i danni causati dal vastissimo rogo. Per il resto saranno le autorità preposte a fare chiarezza su quanto accaduto ed accertare eventuali responsabilità. Per quel che mi riguarda mi determinerò eventualmente per la richiesta dei danni”. Il comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i carabinieri che i forestali della regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità. Almeno cinque ettari di macchia mediterranea è ridotta in cenere e le fiamme rischiano di raggiungere anche alcune villette. Un elicottero AW 139 dei vigili del fuoco (Drago 142) in servizio presso il Reparto Volo di Catania è intervenuto per “bombardare” le zone interessate dalle fiamme con continui con acqua di mare. L’incendio fino all’una di notte non è stato ancora domato e le fiamme continuano ad avvicinarsi alle villette dei centri abitati di Piscità, San Vincenzo e Scari. I velivoli per l’approssimarsi del buio sono rientrati alle basi. Diverse persone sono state evacuate per precauzione. I volontari stanno cercando di arginare l’avanzata del fuoco, ma la situazione rischia di precipitare.
Insomma, per simulare un incendio sul set lo hanno involontariamente fatto esplodere per davvero. Così, gli attori che stavano interpretando gli operatori della protezione civile, sono stati sostituiti da quelli veri accorsi a spegnere le fiamme assieme ai vigili del fuoco. L’incendio nell’isola delle Eolie, si è sviluppato in località San Vincenzo, al di fuori del centro abitato, in una zona di vegetazione spontanea. Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme. Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione. “Il comando del Corpo forestale della Regione Siciliana a Messina sta coordinando l’intervento aereo per lo spegnimento dell’incendio scaturito sul set della fiction sulla protezione civile, a Stromboli – afferma l’assessore al Territorio della Regione Siciliana, Toto Cordaro -. Al momento, nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair. La richiesta di intervento aereo è stata immediatamente avanzata dal Comando appena la sala operativa ha ricevuto l’allarme”. Sul posto sono entrati in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set.
“Tanta amarezza” manifesta l’ispettore di produzione della fiction Rai, Luca Palmentieri: “Stavamo girando a Stromboli ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli. Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini su quanto accaduto. Io posso solo dire di essere triste e amareggiato”.