Scuola, quarantene dimezzate e meno Dad: via a nuove regole

Scuola, quarantene dimezzate e meno Dad: via a nuove regole
8 febbraio 2022

Al via oggi le nuove regole “semplificate” per la gestione dei casi Covid nelle scuole, varate dal Consiglio dei Ministri e pubblicate in Gazzetta Ufficiale venerdì la scorsa settimana. Queste le novità.

SCUOLA DELL`INFANZIA – SERVIZI EDUCATIVI PER L`INFANZIA – Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l`attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l`utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell`ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato fai-da-te) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell`ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l`attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

SCUOLA PRIMARIA – Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l`utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell`ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell`ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l`attività in presenza con l`utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell`ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Leggi anche:
Fascicolo sanitario elettronico: solo il 41% degli italiani dà il consenso

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO – Con un caso di positività nella stessa classe l`attività didattica prosegue per tutti con l`utilizzo di mascherine ffp2. Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l`attività in presenza con l`utilizzo di mascherine ffp2. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

REGIME SANITARIO – Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l`infanzia, nella scuola dell`infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell`autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

MISURE RETROATTIVE – In una serie di Faq pubblicate sul proprio sito, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che le nuove misure sono retroattive: il periodo di quarantena di cinque giorni, infatti, “si applica anche ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, ossia alla data del 5 febbraio 2022, siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni”; quindi in ogni caso “le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma”.

Leggi anche:
Weekend gelido in arrivo: neve a bassa quota nel centro-sud
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti