E’ partito nella Commissione Cultura della Camera l’iter delle proposte di legge che reintroducono l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria e secondaria. Relatrice sara’ la leghista Colmellere. Il testo guida predisposto da Capitanio (Lega) sara’ integrato con altre proposte di maggioranza e opposizione. E una proposta della Lega (onorevole Latini) e una di FI (l’ex ministro dell’Istruzione Gelmini) dispongono il “divieto salvo casi particolari specifici, di utilizzo del cellulare e di altri dispositivi elettronico-digitali nei luoghi e negli orari dell’attivita’ didattica”. Una misura sulla quale e’ gia’ iniziato il confronto all’interno della Commissione, con la maggioranza che – riferiscono fonti parlamentari – sarebbe orientata a recepire.
“L’insegnamento dell’educazione civica – si legge nel testo del leghista Capitanio – deve servire non solo ad avvicinare i giovani alla conoscenza delle istituzioni, ma anche a sensibilizzarli alla solidarieta’, accompagnandoli in percorsi di coesione sociale”. “L’educazione civica – aggiunge l’esponente del partito di via Bellerio – deve pertanto facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del volontariato e la loro integrazione con le persone con disabilita’ e deve incoraggiare – anche attraverso l’educazione alla legalita’ – la loro partecipazione alla vita associata come cittadini attivi”. Sono 4 gli articoli. Si prevede “un monte ore annuale di 33 ore, da affidare ai docenti dell’area storico-geografica nelle scuole secondarie di primo grado e ai docenti dell’area economico-giuridica nelle scuole secondarie di secondo grado” e “un premio annuale per l’educazione civica destinato a premiare le esperienze migliori in materia di educazione civica in ogni ordine e grado di istruzione”.[irp]
Anche il capogruppo di FI Gelmini chiede “l’introduzione nelle scuole dell’insegnamento alla cittadinanza attiva, inteso come insegnamento dei valori della legalita’, della partecipazione e della solidarieta’”. “E’ indispensabile – osserva l’esponente azzurra – trasferire ai giovani non solo le cognizioni tecnico-pratiche occorrenti per l’utilizzo dei dispositivi elettronici, ma anche un insieme di regole di convivenza e di rispetto dell’altro, in funzione di prevenzione e di contrasto di condotte suscettibili di degenerare in bullismo e cyberbullismo”. Per Gelmini “le relative attivita’ devono tener conto della storia, delle tradizioni e della cultura del territorio in cui e’ inserita la singola istituzione scolastica”.
“Oltre alla normale attivita’ didattica in classe, l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza attiva puo’ avvenire – secondo la proposta Gelmini – anche attraverso attivita’ extrascolastiche. Per le scuole secondarie di secondo grado, si prevede che le attivita’ di alternanza di scuola e lavoro possano essere svolte presso uffici pubblici, istituzioni, fondazioni e istituzioni culturali”. “Nell’ambito dei progetti di educazione alla cittadinanza attiva, si svolgano anche attivita’ di sensibilizzazione degli alunni su diritti e doveri connessi all’uso di Internet e degli altri strumenti digitali, nonche’ progetti per prevenire e contrastare il bullismo informatico. In tale contesto – osserva la deputata di FI -, la proposta dispone il divieto, salvo casi particolari specifici, di utilizzo del cellulare e di altri dispositivi elettronico-digitali nei luoghi e negli orari dell’attivita’ didattica”. La proposta del Movimento 5 stelle e’ firmata dalla pentastellata Dadone.[irp]
“In particolare l’insegnamento dell’educazione civica – osserva – deve comprendere lo studio della Costituzione; un’introduzione di base al diritto costituzionale; un’introduzione al diritto dell’Unione europea; l’educazione alla legalita’; l’educazione alla cittadinanza digitale; l’educazione al rispetto dei beni culturali, paesaggistici e naturali; l’educazione ai principi delle pari opportunita’”. “La proposta dispone – si legge nel testo predisposto dalla deputata M5s – che le istituzioni scolastiche debbano programmare anche attivita’ di studio e viaggi di istruzione, per aumentare negli alunni la conoscenza delle istituzioni italiane ed europee, della loro storia e del loro funzionamento”. Altre proposte sul tavolo sono firmate dall’azzurro Battilocchio (“Appositi corsi di formazione e aggiornamento devono essere predisposti dalle regioni, d’intesa con gli uffici scolastici regionali”) e dal centrista Toccafondi secondo cui l’insegnamento dell’educazione civica “ha lo scopo di sviluppare negli studenti il senso della cittadinanza, mediante la conoscenza della Costituzione nei suoi aspetti giuridici, storici, culturali e morali e nella sua qualita’ di enunziato fondamentale dei valori comuni della vita civile collettiva della nazione”.