Se hai acquistato questa auto ti ridanno indietro un sacco di soldi: c’è un problema grave ma non lo stanno pubblicizzando | Situazione gravissima
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Guasto auto - (pexels) - ilFogliettone.it
Molti automobilisti si sono accorti di una spia sul cruscotto che segnala un problema grave, ma puoi avere il rimborso
Dopo numerose segnalazioni da parte dei consumatori, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria per verificare il malfunzionamento del sistema di trattamento dei gas di scarico di alcune automobili. Il problema riguarda il cattivo funzionamento dell’AdBlue, l’additivo utilizzato per ridurre le emissioni inquinanti.
I proprietari delle vetture coinvolte si sono trovati a dover sostituire il serbatoio dell’urea senza alcun tipo di supporto da parte delle case automobilistiche. Per risolvere la questione, è stato imposto un piano di assistenza e rimborsi volto a tutelare i clienti coinvolti. Se possiedi una Citroen o una Peugeot e hai dovuto affrontare problemi legati al sistema AdBlue, potresti essere tra i proprietari che hanno diritto a un rimborso.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha infatti riscontrato malfunzionamenti del serbatoio dell’urea in diversi modelli, costringendo molti automobilisti a pagare di tasca propria riparazioni fuori garanzia. Ora, grazie a un programma di assistenza specifico, è possibile recuperare parte delle spese sostenute.
A partire da dicembre 2023, Stellantis, il gruppo che controlla i marchi Citroen e Peugeot, ha lanciato il programma “Special Coverage 4UA+4UB”, che prevede la possibilità di ottenere riparazioni gratuite o il rimborso delle spese sostenute. Il fondo stanziato ammonta a oltre 6 milioni di euro, con un’ulteriore somma di 700.000 euro riservata ai clienti che hanno già pagato le riparazioni prima dell’avvio dell’indagine dell’Antitrust.
Verifica dell’idoneità al rimborso
Per sapere se il proprio veicolo rientra tra quelli coinvolti, è possibile controllare direttamente sul sito ufficiale di Citroen o Peugeot. In alternativa, è possibile rivolgersi al proprio concessionario di fiducia per ottenere conferma sulla copertura del proprio modello.
Per presentare la domanda di rimborso, è fondamentale essere in possesso di tutte le fatture e ricevute relative alle riparazioni effettuate, oltre a qualsiasi comunicazione avuta con il concessionario o l’assistenza clienti. Sarà inoltre necessario fornire il numero di telaio del veicolo per verificare se rientra tra quelli coperti dal programma di assistenza.
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Procedura di richiesta
Dopo aver raccolto tutta la documentazione, sarà necessario compilare il modulo di richiesta disponibile presso i centri assistenza autorizzati o sul sito ufficiale della casa automobilistica. Una volta completato, il modulo dovrà essere inviato seguendo le istruzioni fornite dal servizio clienti. È consigliabile monitorare lo stato della richiesta per verificare l’esito e l’eventuale approvazione del rimborso.
I rimborsi sono disponibili per un periodo limitato e potrebbero essere soggetti a scadenze precise. Chi ha affrontato problemi con l’AdBlue su una Citroen o una Peugeot dovrebbe agire rapidamente per presentare la domanda e recuperare il denaro speso ingiustamente.