da pubblicare

Se rientri in questa categoria hai diritto ad uno sconto sulla bolletta: fai domanda e risparmi centinaia di euro in pochi mesi

Nuovo Bonus per gli italiani sulla bolletta dell’energia elettrica, per i beneficiari è facile ottenerlo. Requisiti e modalità.

I bonus introdotti dal governo rappresentano un importante strumento per sostenere le famiglie, i lavoratori e le imprese in diverse situazioni economiche.  Questi aiuti mirano a promuovere la sostenibilità e a rilanciare il settore dell’edilizia, con vantaggi economici e ambientali significativi.

Un altro ambito in cui i bonus giocano un ruolo chiave è quello del sostegno al reddito. Misure come il bonus sociale per le bollette o il bonus cultura per i giovani offrono un aiuto concreto per affrontare spese essenziali o investire in formazione.

Ci sono incentivi mirati per le imprese, come i bonus per l’assunzione di giovani o per l’innovazione tecnologica. Queste agevolazioni favoriscono la crescita economica e la competitività, contribuendo a creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo.

Dal 2025 alcune categorie di cittadini italiani potranno ricevere ulteriore sostegno, grazie ad un emendamento inserito nel Decreto Concorrenza, che sfrutta la fine del mercato tutelato per sostenere quelle persone e/o famiglie che hanno maggiori difficoltà.

Sconto di oltre 100 euro per le bollette

A poter usufruire di questo bonus, secondo le associazioni per la difesa del consumatore, saranno circa 11 milioni di italiani che risparmieranno circa 113 euro annuali se tutti dovessero farne richiesta. Una cifra consistente che va ad aiutare quelle categorie che più ne hanno bisogno in questo difficile periodo storico.

In precedenza il servizio a tutele graduali garantiva dei prezzi più bassi ma paradossalmente penalizzava determinate categorie di persone in difficoltà. Con questo decreto tutti avranno la possibilità di ricevere questo bonus, che si applica come uno sconto sulle bollette, risparmiando otre 100 euro in un anno.

Anziani (Pixabay) IlFogliettone

A chi spetta il Bonus

Sono tre le macro categorie che andranno a beneficiare di questo bonus, che si traduce in uno sconto sulle bollette dell’energia in un anno e ammonta a 113 euro circa. Per aderire al Bonus si potrà farne richiesta fino al 30 giugno 2025. Ma a chi spetta? In primis agli Over75, cioè a tutti quegli italiani che hanno compiuto e/o superato i 75 anni di età nel 2025.

Ne possono beneficiare anche le persone con disabilità, cioè tutti quei soggetti che hanno una disabilità riconosciuta all’interno del nucleo familiare. Infine questo Bonus abbraccia le persone in condizione di svantaggio ed è rivolto a tutti i residenti in Italia che si trovano in situazione di difficoltà economica o sociale. Ribadiamo che non sarà un vero e proprio bonus, cioè un accredito, ma uno sconto sulle bollette che può essere richiesto dall’inizio del 2025.

Pubblicato da
Bernardo Stefanini