Seconde libere in Spagna, Mercedes davanti alle Ferrari
Bottas si conferma leader, Leclerc a tre decimi dal finlandese
Il monologo Mercedes continua ininterrotto anche a Barcellona, almeno nelle prove libere che hanno aperto la tre giorni del primo Gp europeo stagionale della Formula 1. Ancora una volta la Ferrari si trova a inseguire anche se magari non ha calato sul tavolo tutte le carte, visto il divario di circa tre decimi registrato tra le Frecce d’Argento e le Rosse. Le libere hanno detto poi che le Red Bull non sembrano in grado di inserirsi nella lotta per la vittoria – quinto posto tempo di Max Verstappen che ha dovuto cambiare la power unit dopo problemi avuti in mattinata – e che le Haas Ferrati sono il meglio nel campionato delle ‘altre’. Intanto Valtteri Bottas ci sta prendendo giusto a tenere dietro il titolatissimo compagno di scuderia e anche oggi e’ riuscito a fare meglio di lui in entrambe le sessioni, mentre sul fronte di Maranello Charles Leclerc si e’ preso all’ultimo un decimo di vantaggio su Sebastian Vettel.
“Stiamo inseguendo ma c’e’ poca differenza, l’importante e’ capire come migliorare la macchina per qualifiche e gara”, ha detto il team principal della Ferrari, Mattia Binotto. “Qui a Barcellona non ci stiamo giocando tutto, e’ piu’ importante avere la certezza di sviluppare bene la macchina. Abbiamo spinto per avere degli aggiornamenti perche’ dobbiamo recuperare e avere una macchina piu’ forte possibile”, ha sottolineato, respingendo poi ancora la tesi che le Rosse fossero nettamente avanti nei test invernali al Montmelo’. “Era prematuro dirlo, la Mercedes era forte quanto noi, aveva fatto il nostro stesso tempo. Le macchine nel frattempo hanno avuto un loro sviluppo e rispetto a febbraio fa piu’ caldo. Il fattore temperature e’ sempre delicato per la gestione degli pneumatici, arte in cui la Mercedes sembra al momento meglio portata.
I tempo odierni hanno visto Bottas ed Hamilton piu’ veloci nel giro secco (1’17”284 per il finlandese, +49 millesimi per il britannico) e molto costanti ed efficienti nel passo gara, trovano le attese risposte dalle molte novita’ portate al Montmelo’. Ancora piu’ spinti gli aggiornamenti della SF90, che ha anche una power unit evoluta, ma al momento tutto il potenziale non e’ stato espresso, con un ritardo rispetto alle Mercedes accumulato soprattutto nel terzo settore, piu’ guidato, visto che la ‘speed trap’ vede le Rosse in netto vantaggio. Leclerc, commentando il risultato, ha spiegato che serve un po’ di tempo per trovare il bilanciamento con tante novita’ in carniere, esprimendo fiducia per quanto mostrato nel passo gara.