“Sei nell’anima”, il nuovo progetto di Gianna Nannini lascia il segno

“Silenzio è come dire Anima. In questo spazio ho messo le canzoni” VIDEO

image

Un album, un film, un libro e un tour, Gianna Nannini torna con un nuovo progetto che prende il nome da una delle sue hit più famose: “Sei nell’anima” e lo fa per lasciare il segno. Un lavoro importante e articolato con dentro tutta la carica della cantautrice senese. “Be’ è un progetto che nasce dal disco, perché è un disco a cui ho lavorato quasi due anni e mezzo; direi che parte dal silenzio, dalla prima canzone che è uscita, quindi il silenzio è un po’ uno spazio che abbiamo intimo, lo spazio dell’anima, no? Silenzio è come dire Anima. In questo spazio io ho messo le canzoni”.

Un album sincero e schietto, potente ma allo stesso tempo minimale. “Ogni Paese ha il suo soul e io ho cercato il mio. Questa ricerca è diventata una missione, che mi ha guidata nella composizione delle dodici tracce dell’album” dice la Nannini. “Allora innanzitutto è un disco che si avvicina appunto a una musica più blues, più soul, che fa parte della mia cultura però mediterranea, non presa da altri paesi. Quindi direi che è una scelta precisa sonora che ho voluto, che è quella di essere minimale nella scelta degli strumenti. Sono pochissimi tracce con pochissimi strumenti, un strumento ha la sua funzione come si faceva anche nel Motown Records una volta, con gli archi, vicino alla melodia, vicino alla voce. È tutto stato costruito in base alle canzoni, quindi se le canzoni nascono con più poesia e con anima non c’è bisogno di cercare la rabbia o un po’ d’incazzature”.

 

 

Gianna ha saputo raccontarsi usando tanti linguaggi diversi, è la capostipite italiana di una generazione di donne che hanno faticato ad affermarsi nella musica. “Be’, prima di tutto perché le donne, compreso mio padre, che faceva questo mestiere di cantante, non si dà delle troie. Quindi per anni la donna ha fatto solo l’interprete e quindi magari viveva in questi locali con degli approcci anche magari di diverso tipo, no?. Quindi non si è formata una poetica di scrittrici, esiste solo da poco tempo ma ce n’è tante”. L’attesissimo grande ritorno live di Gianna Nannini, è previsto per il prossimo novembre 2024, con la tournée Sei nell’anima tour – European Leg.