Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica
31 gennaio 2015

Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica italiana, eletto al quarto scrutinio dal Parlamento in seduta comune integrato dai rappresentanti delle Regioni. Sergio Mattarella ha sfiorato il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 664 voti, solo nove sotto il quorum dei 673. L’applauso di Montecitorio ha salutato l’elezione, quando il nome del giudice costituzionale ed ex ministro dc, Ppi, Margherita e dell’Ulivo, ha superato il quorum dei 505 voti. Ovvero la maggioranza assoluta dei 1009 grandi elettori, sufficiente per l’elezione alla quarta votazione. Lo scrutinio prosegueva.

Dopo la proclamazione del risultato la presidente della Camera Laura Boldrini accompagnata dalla presidente vicario del Senato Valeria Fedeli si recheranno di persona da Mattarella per comunicargli l’elezione e concordare la data del suo giuramento e del suo discorso di insediamento al Parlamento che segneranno l’inizio della sua presidenza. L’ampia convergenza che si sta registrando sul nome di Sergio Mattarella “è un salto di qualità politico fra ieri e oggi. Siamo al di sopra delle aspettative che c’erano ieri, molto al di sopra della soglia prevista dalla legge”. Così Giorgio Napolitano commenta l’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale.

Mattarella è già subito a lavoro. Il neo presidente ha reso omaggio alle Fosse Ardeatine, primo atto dopo l’elezione a capo dello Stato e prima ancora del suo giuramento, in programma martedì. Mattarella è giunto in auto al mausoleo che ricorda le vittime della barbarie nazista dalla foresteria della Consulta, dove si era ritirato dopo la comunicazione della sua elezione da parte del Parlamento.

Leggi anche:
Parigi si aggiunge a Londra e Washington: autodifesa ucraina passa per i missili a lungo raggio

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti