Serie A: i risultati che ci aspettiamo

Serie A: i risultati che ci aspettiamo
28 settembre 2022

Con la ripresa del campionato di Serie A, milioni di tifosi di calcio sono tornati a gioire e a soffrire per la propria squadra del cuore. Ma a fine stagione chi la spunterà tra le principali pretendenti alla conquista dello scudetto? Proviamo ad azzardare qualche ipotesi con il supporto dei pronostici dei bookmaker.

Come a ogni inizio di campionato che si rispetti, anche per la Serie A 2022/23 è ormai tempo di pronostici. La corsa allo scudetto è ripartita, con le grandi del calcio nostrano pronte a sfidare i campioni d’Italia uscenti del Milan.

Serie A 2022/23: i pronostici scudetto

Il massimo campionato professionistico italiano è da sempre uno dei più amati e seguiti dai tifosi di tutto il mondo. Sui siti di scommesse Serie A gli appassionati possono restare continuamente informati sui risultati dei match e trovare quote aggiornate in tempo reale in base all’andamento della stagione.

Alla vigilia della settima giornata di campionato, i bookmaker indicano il Milan di Pioli come principale indiziata per la vittoria dello scudetto. Tra le squadre inseguitrici, le più titolate sono Inter, Juve, Napoli e Roma. Dopo il pareggio in casa con la Salernitana – macchiato da un grossolano errore del VAR ­– i pronostici non sorridono però ai bianconeri di mister Allegri. Con 1 sola vittoria e ben 4 pareggi in 5 giornate, la Vecchia Signora vede già allontanarsi le chance di conquistare lo scudetto.

Forte del trionfo nel derby contro i cugini interisti, il Milan si attesta invece come principale favorita. Nonostante un mercato estivo privo di colpi sensazionali, i rossoneri sono già in testa alla classifica con 14 punti, a pari merito con Napoli e Atalanta.

È iniziata bene anche la stagione dell’Udinese, seconda in classifica a -1 dalle squadre capolista con 4 risultati positivi e un pareggio nelle ultime 5 giornate. A 13 punti troviamo anche la Roma di Mourinho, che si gode l’arrivo di Dybala e punta alla vetta con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Ad appena 2 punti dalla vetta, l’Inter di Inzaghi ha comunque tutte le carte in regola per dare del filo da torcere agli avversari, seguita a breve distanza da Lazio, Juventus e Torino.

Le previsioni del Soccer Power Index

Ma a domandarsi chi si porterà a caso lo scudetto nel 2023 non sono solo i bookmaker italiani. Oltreoceano hanno persino scomodato il Soccer Power Index (SPI), uno degli algoritmi più potenti al mondo che, analizzando le performance delle migliori squadre, è in grado di misurare le probabilità di vittoria del campionato ancora prima dell’inizio della stagione.

L’algoritmo è stato utilizzato dal sito americano FiveThirtyEight e ha stabilito che la principale pretendente al titolo è l’Inter di Simone Inzaghi. In base ai dati analizzati, i nerazzurri hanno il 36% di possibilità di conquistare lo scudetto davanti a Milan, Napoli e Atalanta. Le statistiche non sembrano invece favorire la Juventus, che secondo l’SPI concluderà la stagione con un settimo posto in classifica dietro a Roma e Lazio.

Cosa aspettarsi dalle italiane in Champions

Quote e pronostici delineano anche il percorso delle quattro italiane che prendono parte alla Champions League 2022/23 (Milan, Inter, Juve e Napoli). Dopo il tonfo interno con il Benfica, i bianconeri di Allegri appaiono sfavoriti dai bookmaker. Le chance di proseguire il percorso dopo la fase a gironi sono invece maggiori per il Napoli (in testa al girone A grazie al trionfo sul Liverpool e sui Rangers Glasgow), il Milan e l’Inter, reduci dalla prima vittoria nella competizione ottenuta rispettivamente contro la Dinamo Zagabria e il Viktoria Plzen.

Conclusioni

L’inizio di campionato è sempre una fase delicata, con le squadre che si studiano e che sperimentano i primi automatismi sul rettangolo di gioco. I tifosi avranno comunque modo di godersi un campionato entusiasmante, che dopo il primo mese si annuncia apertissimo e avvincente.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti