Conflitto Russia-Ucraina: droni su Mosca e missili nel Mar d’Azov

Conflitto Russia-Ucraina: droni su Mosca e missili nel Mar d’Azov
27 novembre 2023

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha raggiunto livelli critici, con la Russia che ha abbattuto almeno 24 droni nelle regioni di Mosca e in altre tre province a sud e ovest, oltre a segnalare l’intercettazione di due missili ucraini nel Mar d’Azov. La situazione ha provocato tensioni significative, con un drone intercettato che ha causato ferite a una persona in un condominio a Tula, a sud di Mosca. Il bilancio delle vittime militari russe in Ucraina, stimato non ufficialmente dalle forze armate ucraine, ha raggiunto quasi 325.000, con 1.070 morti solo nell’ultimo giorno. A 642 giorni dall’inizio dell’ultima invasione russa in Ucraina, la guerra continua a causare un pesante tributo umano.

La premier Giorgia Meloni ha ribadito il sostegno italiano all’Ucraina, dichiarando che l’Italia sarà al fianco del Paese “finché sarà necessario”. Questa dichiarazione segue il massiccio attacco di droni russi sull’Ucraina, a cui Mosca ha risposto abbattendo droni ucraini in tre regioni russe. Nel frattempo, il Cremlino sta lavorando a un tunnel sottomarino diretto con la Crimea, e l’elettricità è stata ripristinata a Kiev. Le truppe russe continuano a cercare di avanzare vicino ad Avdiivka, mentre le forze di Kiev respingono gli attacchi a nord-est, ovest e sud-ovest della città. Attacchi aerei russi sostengono le operazioni di terra per circondare la città alla periferia di Donetsk.

Il flusso di traffico attraverso il valico Dorohusk-Yahodyn è notevolmente ridotto, con circa 2.100 veicoli bloccati a causa di restrizioni polacche. Il capo dell’industria bellica ucraina ha chiesto al Paese di diventare l'”arsenale del mondo libero”, cercando di rilanciare il settore delle armi per aumentare le esportazioni. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le intense ostilità non accennano a diminuire, con combattimenti attivi nelle direzioni di Donetsk, Kharkiv, Kupyansk, Zaporizhzhia e Kherson. L’esercito ucraino ha lanciato l’allarme sull’ipotesi che la Russia possa cercare di riconquistare Kupyansk, e sono in corso combattimenti nella regione. Inoltre, sono stati respinti 23 attacchi russi nelle ultime 24 ore a nord-est, ovest e sud-ovest di Avdiivka.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti