Il tennis internazionale riparte il 3 agosto. E riparte dall`Italia, con il torneo femminile di Palermo, Wta International. E l`Italia sarà ancor di più centro del mondo dal 21 settembre, quando a Roma andranno in scena gli Internazionali BNL d`Italia. L`annuncio congiunto di Atp, Wta e Itf, ha seguito la decisione della federazione americana di disputare gli Us Open dal 31 agosto come da calendario. Cinque mesi di immobilità assoluta, classifiche congelate al 16 marzo. Il fronte femminile, quello della Wta, è il primo a partire con il torneo organizzato dal Country Time di Palermo: il 31° Palermo Ladies Open. Sul versante maschile, quello dell`Atp, si parte invece il 14 agosto con l`Atp 500 di Washington, per poi spostarsi direttamente a New York, nell`impianto di Flushing Meados dove verrà disputato l`Atp Masters 1000 che abitualmente viene organizzato a Cincinnati, il Western & Southern Open.
I giocatori potranno così rimanere nella stessa “location” per disputare dal 31 agosto, come annunciato gli Us Open, che termineranno il 7 settembre. Dall`8 settembre il tour si trasferirà in Europa, per una stagione di 5 settimane sulla terra battuta. Si partirà dall`Atp 250 di Kitzbuhel per andare poi a Madrid, Atp Masters 100 che comincerà il 13 settembre. Il 21 tutti al Foro Italico di Roma per una edizione, la novantesima, degli Internazionali BNL d`Italia che a questo punto assume ancor più valore perché rimane nello stretto novero di grandi manifestazione sopravvissute alla pandemia di Coronavirus. Dalla Capitale il circuito si sposterà a Parigi per lo Slam sulla terra battuta del Roland Garros, che a questo punto andrà in scena dal 27 settembre. L’Atp non parla ancora di stagione asiatica. Il finale di stagione europeo indoor culminerà con le Nitto Atp Finals, ultima edizione londinese prima del trasferimento a Torino do ve il torneo verrà organizzato dal 2021 al 2025.
“Il nostro obiettivo è stato riprogrammare il maggior numero possibile di tornei e salvare il più possibile della stagione”, ha dichiarato Andrea Gaudenzi, presidente dell`ATP. “È stato uno sforzo davvero collaborativo e speriamo di aggiungere più eventi al calendario man mano che la situazione si evolverà. Voglio ringraziare gli organizzatori dei nostri tornei per gli sforzi che stanno facendo per operare in questi tempi difficili, così come i nostri giocatori che si troveranno a gareggiare in condizioni diverse da quelle abituali. In ognuna di queste occasioni, garantire che la ripresa del Tour abbia luogo in un ambiente sicuro sarà l`aspetto fondamentale”. Parallelamente alla ripresa del circuito maggiore è prevista la ripresa di quello dei Challenger Atp dalla settimana del 17 agosto.