Sicilia, la Finanziaria verso il voto tra scontri e polemiche. Baccei: “Abbiamo fatto un miracolo”

S’è conclusa all’Ars la discussione generale. L’assessore all’Economia: “Se passa così com’è stata approvata in Commissione Bilancio avremo tutte le carte in regola”

baccei

“Quando sono arrivato e abbiamo lavorato all’esercizio provvisorio c’era un disavanzo da 3 miliardi.  Abbiamo fatto un miracolo, considerato anche che lo abbiamo fatto quando il bilancio dello Stato era già chiuso. Inoltre abbiamo fatto una serie di interventi di pulizia del bilancio, togliendo le poste fittizie”. Lo ha detto l’assessore regionale siciliano all’Economia Alessandro Baccei, nel corso del suo intervento all’Ars, sulla discussione generale sulla Finanziaria. “Abbiamo introdotto entrate strutturali per un miliardo di euro – ha aggiunto Baccei – e anche l’accordo con lo Stato non è una ‘stretta di mano’ ma il frutto di un modo nuovo di far valere le ragioni della Sicilia. Abbiamo fatto interventi che non causassero macelleria sociale e ci siamo limitati all’allineamento con le norme nazionali”.

Quindi l’assessore ha spiegato come “dei 930 milioni dei fondi di sviluppo e coesione, quest’anno soltanto 670 verranno usati per la finanza pubblica, gli altri serviranno a finanziare il 25% della spesa europea”. Baccei poi si è detto “confidente” che l’iter della finanziaria possa portare alla sua approvazione così com’è stata “disegnata”. “Se passa così com’è stata approvata in Commissione Bilancio – ha detto Baccei -, avremo tutte le carte in regola per avere ancora più entrate strutturali nel bilancio regionale, e affontare in tempi più brevi la prossima finanziaria senza ritrovarci all’ultimo momento a fare le nottate”.

Intanto, s’è conclusa la discussione generale, l’aula dell’Ars ha approvato il passaggio agli articoli del disegni di leggi su bilancio e finanziaria, incardinado il testo “Norma in materia di composizione dei consigli comunali e di status degli amministratori locali”, che riequilibria i trattamenti economici. Per i testi contabili c’e’ tempo fino alle 22 per gli emendamenti: finora ne sono stati presentati circa 400 al bilancio, 120 alla finanziaria. Una decina gli emendamenti al ddl sulla riduzione del numero dei consiglieri comunali; il termine scade domani alle 12 per il testo la cui discussione generale e’ stata rinviata al primo articolo. I lavori riprenderanno domani alle 15.