“Il clima di tensione sociale che vive in questi mesi la Sicilia e il generale imbarbarimento dello scontro politico, come sostengo da tempo, determina le condizioni per gesti inconsulti da parte di singoli individui, come si e’ verificato, qualche mese fa, con l’atto vandalico ai danni della mia segreteria politica (asportazione di due targhe) e, la scorsa settimana, con l’incendio doloso che ha distrutto l’auto del presidente del consiglio comunale di Marsala, Enzo Sturiano. La lettera di minacce nei confronti dell’onorevole Ruggirello e della mia persona e’ l’ennesimo campanello d’allarme di questa direttrice di marcia”. Cosi’ il deputato regionale Nino Oddo in merito alla lettera di minacce indirizzata al collega Paolo Ruggirello, in cui viene fatto riferimento anche all’esponente socialista. “Entrambi, credo che non possiamo che confermare, nel ruolo delicato che assolviamo all’Ars, che comporta anche decisioni politiche difficili e impopolari, il nostro impegno a proseguire con grande senso di responsabilita’ – aggiunge Oddo -. Mi limito, senza voler enfatizzare l’accaduto, oltre ad esprimere la solidarieta’ al collega parlamentare coinvolto, a rinnovare l’invito a tutti gli interlocutori politici ad abbassare i toni dello scontro politico”.
“Ferma condanna per le minacce ricevute e piena solidarietà ai deputati regionali trapanesi, Paolo Ruggirello e Nino Oddo”. La esprime il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, auspicando che le forze dell’ordine facciano piena luce e chiarezza sull’accaduto il prima possibile.
Solidarietà a Ruggirello arriva anche da Mimmo Turano, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale Siciliana: “La lettera di minaccia recapitato oggi all’onorevole Paolo Ruggirello, e nella quale si cità anche il collega Nino Oddo, altro deputato questore all’Ars, è un gesto inquietante in un momento davvero difficile per la nostra regione. Mi auguro che le autorità possano fare piena luce su quanto sta avvenendo”.
Anche i deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle esprimono solidarietà al deputato questore di palazzo dei Normanni, Paolo Ruggirello, vittima di intimidazioni “che non possono essere tollerate”.
“Le divergenze ideologiche e le contestazioni, qualunque siano le motivazioni che hanno alla base – affermano i deputati – non possono e non devono superare mai gli steccati della democrazia per sfociare in episodi di violenza, anche solamente annunciata”.