Sicilia, torna in commissione Ars ddl Centri storici

Al centro delle polemiche c’è l’alleggerimento delle procedure di intervento per ristrutturare gli immobili non vincolati per i quali basterebbe una semplice comunicazione

parlamento siciliano 140x140

Torna in Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea regionale siciliana il disegno di legge su centri storici. L’intento è quello di approfondire la discussione ed eventualmente unificare il ddl con un altro disegno di legge all’esame della commissione Bilancio. Lo ha deciso Sala d’Ercole dopo una discussione, a tratti accesa, all’Ars. Sono state numerose le proteste degli ambientalisti e delle associazioni per bloccare il ddl. Secondo le associazioni la legge ‘rottamerebbe’ il cuore delle città.

Al centro delle polemiche c’è l’alleggerimento delle procedure di intervento per ristrutturare gli immobili non vincolati per i quali basterebbe una semplice comunicazione. “La Commissione ha fatto un grande sforzo, ma a volte ci sono pressioni esterne e caratterizzazioni ideologiche che vanno al di la’ del dovuto”, ha detto nel suo intervento il Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone. Il ritorno in Commissione è stato votato a maggioranza da Sala d’Ercole.