Sicilia, Udc-Crocetta verso l’accordo. Leotta nuovo assessore alla Funzione pubblica

di Maurizio Balistreri

Sembra che si stia per chiudere la partita del ‘dopo Castronovo’.  Mancherebbe soltanto l’ufficialità che potrebbe arrivare anche in giornata. Si fa sempre più concreta, dunque, l’ipotesi che a ricoprire la poltrona di assessore alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, sarà  Ettore Leotta. Il magistrato amministrativo andrebbe a far parte della Giunta Crocetta dopo le dimissioni di Marcella Castronovo, per l’appunto. Leotta entrerebbe nell’esecutivo in quota Udc. Ed è lo stesso segretario regionale dei centristi a indicare il nome del magistrato al governatore della Sicilia “apprezzato dal presidente del partito, Gianpiero D’Alia. “Sono certo che anche il presidente Crocetta apprezzerà l’indicazione – afferma Giovanni Pistorio -. Si tratta di un magistrato di grande competenza, in linea con il profilo della giunta”. A stretto giro di posta, arriva la ‘benedizione’ dello stesso Rosario Crocetta. “Conosco Leotta e ne apprezzo qualita’ umane e amministrative – afferma il governatore -. Sono convinto che sara’ un ottimo assessore e che potra’ aiutarci nelle riforme della pubblica amministrazione e delle citta’ metropolitane, a cui diamo massima priorita’”.

Per certi versi, le dimissioni della Castronovo, avvenute a Capodanno, si erano (sono?) tinte di giallo, nonostante erano annunciate da tempo. Un abbandono della poltrona tra i motivi personali e politici. E che fino a ora, continuano ad avere un velo di ‘mistero’. E’ il quarto assessore alla Funzione pubblica dall’insediamento di Crocetta (ottobre 2012). E questo, oltre alle legittime questioni politiche,  dimostra il peso di questo assessorato soprattutto in merito ad alcune riforme, a partire da quella delle Province ad oggi incompleta e che sta generando non pochi problemi tra le varie amministrazioni.

CHI E’ LEOTTA 

E’ nato il 26 gennaio 1948 ad Avola, coniugato, due figli. Si è laureato in Giurisprudenza il 19 luglio 1971 presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo una parentesi lavorativa presso il Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Funzionario Direttivo (1974-1985), a seguito del superamento di un concorso di secondo grado è magistrato nei Tribunali Amministrativi Regionali. Ha prestato servizio in qualità di magistrato TAR presso il Tar Sicilia – Sezione staccata di Catania (1985-2010). Dall’11 maggio 2010 al 31 gennaio 2014 è stato Presidente della Sezione staccata di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria. Dal gennaio 2013 è Giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa. Dal dicembre 2008 è componente del Comitato Scientifico consultivo dell’Osservatorio Permanente sulla criminalità Organizzata (OPCO). E ancora. E’ stato componente del Comitato Bioetico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 8 di Siracusa (2005-2009. Infine, a febbraio 2014 è stato nominato Commissario Straordinario della Provincia di Siracusa.

Pubblicato da
redazione