di Maurizio Balistreri
Sembra che si stia per chiudere la partita del ‘dopo Castronovo’. Mancherebbe soltanto l’ufficialità che potrebbe arrivare anche in giornata. Si fa sempre più concreta, dunque, l’ipotesi che a ricoprire la poltrona di assessore alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, sarà Ettore Leotta. Il magistrato amministrativo andrebbe a far parte della Giunta Crocetta dopo le dimissioni di Marcella Castronovo, per l’appunto. Leotta entrerebbe nell’esecutivo in quota Udc. Ed è lo stesso segretario regionale dei centristi a indicare il nome del magistrato al governatore della Sicilia “apprezzato dal presidente del partito, Gianpiero D’Alia. “Sono certo che anche il presidente Crocetta apprezzerà l’indicazione – afferma Giovanni Pistorio -. Si tratta di un magistrato di grande competenza, in linea con il profilo della giunta”. A stretto giro di posta, arriva la ‘benedizione’ dello stesso Rosario Crocetta. “Conosco Leotta e ne apprezzo qualita’ umane e amministrative – afferma il governatore -. Sono convinto che sara’ un ottimo assessore e che potra’ aiutarci nelle riforme della pubblica amministrazione e delle citta’ metropolitane, a cui diamo massima priorita’”.
Per certi versi, le dimissioni della Castronovo, avvenute a Capodanno, si erano (sono?) tinte di giallo, nonostante erano annunciate da tempo. Un abbandono della poltrona tra i motivi personali e politici. E che fino a ora, continuano ad avere un velo di ‘mistero’. E’ il quarto assessore alla Funzione pubblica dall’insediamento di Crocetta (ottobre 2012). E questo, oltre alle legittime questioni politiche, dimostra il peso di questo assessorato soprattutto in merito ad alcune riforme, a partire da quella delle Province ad oggi incompleta e che sta generando non pochi problemi tra le varie amministrazioni.
CHI E’ LEOTTA
E’ nato il 26 gennaio 1948 ad Avola, coniugato, due figli. Si è laureato in Giurisprudenza il 19 luglio 1971 presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo una parentesi lavorativa presso il Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Funzionario Direttivo (1974-1985), a seguito del superamento di un concorso di secondo grado è magistrato nei Tribunali Amministrativi Regionali. Ha prestato servizio in qualità di magistrato TAR presso il Tar Sicilia – Sezione staccata di Catania (1985-2010). Dall’11 maggio 2010 al 31 gennaio 2014 è stato Presidente della Sezione staccata di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria. Dal gennaio 2013 è Giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa. Dal dicembre 2008 è componente del Comitato Scientifico consultivo dell’Osservatorio Permanente sulla criminalità Organizzata (OPCO). E ancora. E’ stato componente del Comitato Bioetico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 8 di Siracusa (2005-2009. Infine, a febbraio 2014 è stato nominato Commissario Straordinario della Provincia di Siracusa.