Smartphone, italiani trascorrono 90% del tempo sulle ‘app’
Le applicazioni – dai social ai giochi, passando per e-commerce e news – monopolizzano il tempo degli italiani sugli smartphone, ma i download sono lungi dal “boom” del passato: solo un utente su quattro ha scaricato nuove applicazioni nell’arco di un mese. È quanto emerge da un’analisi della società comScore. Secondo le rilevazioni, in Italia il 70% degli utenti “digitali” utilizza dispositivi mobili per accedere a contenuti, sia in maniera esclusiva sia in aggiunta al computer fisso.
Il “mobile” rappresenta ben oltre la metà del tempo di utilizzo di dispositivi digitali (64%) e le applicazioni contano per circa il 90% dei minuti dedicati a smartphone e tablet. Tra le attività preferite spicca quella sui social network: il 37% degli utenti di applicazioni per smartphone accede a piattaforme “social” quasi una volta al giorno, e circa un terzo degli stessi condivide quotidianamente foto o video. A seguire attività legate agli acquisti: a giugno il 28% degli utenti di app ha usato dispositivi mobili per confrontare i prezzi di prodotti e circa un terzo ha dichiarato di compiere tale attività su base settimanale. Il 27% di coloro che hanno scaricato almeno un’applicazione in un certo mese utilizza anche app di notizie locali o internazionali. La sfida vera, per gli analisti, è la spinta sui nuovi download: solo un quarto degli utenti “mobile” scarica nuove applicazioni nell’arco di un mese a fronte – ad esempio – del 42% degli americani.