Scienza e Tecnologia

Come smettere di compiere errori di posizionamento usando ECAD/MCAD

Alcuni progetti di PCB hanno bisogno di essere rivisti più e più volte perché un componente di natura elettrica può essere in contrasto con una caratteristica meccanica; se questo tipo di problema viene trascurato è possibili riscontrare complicazioni nel punto dove diventa necessario installare il circuito stampato nel sistema definitivo.

Esiste però una soluzione a tutto questo ed è la collaborativa ECAD/MCAD con progettazione PCB la quale consente di semplificare e ridurre notevolmente il processo evitando così di usare moltissimo tempo in operazioni di verifica riguardanti la posizione dei componenti con sei sistemi di controllo e senza la realizzazione di prototipi.

Ultimamente la tecnologia ha fatto passi da gigante semplificando notevolmente questa fase della progettazione; infatti con le nuove strumentazioni è ora possibile verificare la compatibilità meccanica direttamente nella fase di layout evitando così sprechi di tempo e di lavoro.

 

I procedimenti di controllo ordinari riguardanti il posizionamento e la creazione di prototipi sono fasi lente e costose.

Con l’internet of things che sta diventando sempre più importante e le nuove applicazione aerospaziali e nelle comunicazioni è fondamentale la realizzazione di progetti di dimensioni sempre più ridotte e dotate di densità maggiore. E tutto ciò non è possibile con il CAD 2D poiché questa tecnologia non rientra nei requisiti precedentemente elencati. Normalmente è assai probabile imbatterai in problemi dovuti ai vincoli meccanici poiché gli strumenti di visualizzazione del layout PCB offrono solo la visualizzazione in 2,5D e non in 3D.

Con il CAD 2D i tempi sono estremamente lunghi ed i costi molto più alti; problemi ampiamente risolti dalle nuove tecnologie le quali permettono lo svolgimento di questi processi in tempi decisamente più brevi e con costi anche minori, fattore fondamentale poiché i budget per le revisioni sono decisamente diminuiti negli anni.

La rivoluzione consiste nel poter vedere tutte le forme e caratteristiche meccaniche che sono in fase di sviluppo direttamente dove si effettua il layout rendendo così le modifiche al progetto più veloci e soprattutto diminuendo drasticamente i tempi e costi perché non sarà più necessario aspettare gli accorgimenti di terzi.

I nuovi strumenti di progettazione di PCB utilizzano svariate funzioni per controllare la posizione dei nuovi strumenti, infatti è ora possibile creare oggetti con corpo 3D sia manualmente che con metodi automatici utilizzando anche modelli STEP trasmettendo i dati con sistemi MCAD.

Grazie a queste informazioni ora potrai tranquillamente importare i dati MCAD con l’opzione di visualizzare i componenti in 3D decidendone la posizione evitando così che si verifichino errori dovuti ai contrasti tra ECAD e MCAD anzi, facendoli lavorare insieme.

Lo strumento che consiglio di utilizzare per il posizionamento avanzato 3D e le funzionalità MCAD è senza ombra di dubbio Altium Designer poiché permette di progettare in modo collaborativo riducendo così i tempi e con la possibilità di avviare aggiornamenti di progettazione incrementali internamente all’interno del motore 3D standard del programma. Con questo software si ha la possibilità di verificare costantemente la posizione dei componenti avendo così la sicurezza che essi siano nella posizione corretta per evitare contrasti.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da