Sondaggio: il Pd scivola al 36,9%, giù Renzi e governo

È quanto emerge dalle intenzioni di voto rilevate da Ixè. Restano saldi M5S al 19% e Lega al 13,5% ma FI è in lieve recupero al 13,4%

renzi

Cala il Pd di Matteo Renzi mentre la Lega di Matteo Salvini si consolida primo partito nello schieramento di centrodestra e il Movimento 5 Stelle si conferma stabilmente il secondo partito in assoluto con il 19%. È quanto emerge dalle intenzioni di voto rilevate da un sondaggio Ixè, condotto in esclusiva per la trasmissione di Raitre Agorà.

Nell’ultima settimana il partito del premier scivola dal 37,6% al 36,9% mentre il Carroccio col 13,5% rimane, seppure di una sola incollatura, davanti a Forza Italia che cresce lievemente fino al 13,4%. E quanto al governo, seguendo un trend ormai costante da diverse settimane, scendono la fiducia sia in Matteo Renzi sia nell’esecutivo: in una settimana entrambi hanno perso 1 punto percentuale, scivolando rispettivamente al 36% e al 31%. Ben lontane le percentuali, oltre il 50%, attorno alle quali viaggiava Renzi l’estate scorsa. Intanto, in attesa di conoscere chi sarà il nuovo presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano raccoglie sempre il 40% di fiducia degli italiani.