Un sontuoso Verstappen conquista a Spa il Gp del Belgio. Cambia la power unit, parte quattordicesimo e in dodici giri (di 44) conquista al testa e scava ancor di più un solco sul mondo alle sue spalle. Ora Max Verstappen è a 284 punti, ne ha 93 in più del secondo, che è il suo compagno di squadra Perez, a 191. Terzo è Leclerc a 186.
Il Mondiale è già praticamente suo dopo 14 tappe. Alle sue spalle Perez e Sainz che conquista il terzo posto dopo aver battagliato con Russell mandandolo giù dal podio. Leclerc (partito 16esimo), penalizzato di 5″, cede il quonto posto ad Alonso e chiude sesto. Superati i limiti di velocità in pit-lane durante l’ultimo pist-stop. Poi Ocon, Vettel, Gasly, Albon Stroll.
Gara capolavoro per l’olandese. Partenza a fionda di Verstappen e Leclerc che, dal fondo, risalgono posizioni su posizioni. In due giri Verstappen è ottavo, Leclerc decimo. Un contatto Hamilton-Alonso mette fuori gioco il britannico; per lui gara finita con una perdita d’olio. Sulla ghiaia anche Bottas: in pista la Safety Car. Pit stop per Leclerc (“sento odore di fumo”. “Era una visiera a strappo che si era incastrata”, gli dicono dal box Ferrari). Dopo sei giri Sainz sempre in testa davanti a Perez e Russell. Verstappen è 6°, Leclerc 16° e un po’ bloccato nel traffico. Dopo sette giri Sainz ha quasi 2″ di vantaggio su Perez, ma dietro rientra un Verstappen che vola: quarto a poco più di 5″ dallo spagnolo.
Al dodicesimo giro pit stop di Sainz con Perez in testa. Verstappen attacca il compagno e passa. Dopo 12 giri e la sosta di Sainz, l’olandese è leader del GP del Belgio con lo spagnolo che rientra quinto (Leclerc nono). Rientra anche Verstappen con una favolosa gestione gomme: 2.2 il vantaggio su Perez. Sainz torna in testa ma l’olandese lo supera al giro 19. Spagnolo passato anche da Perez un paio di tornate dopo. A metà gara Verstappen, Perez, Sainz, Russell, Leclerc, Alonso, Vettel, Ocon, Albon. Secondo giro di pit stop: Leclerc rientra al settimo posto, Sainz al quarto. Al comando Verstappen su Perez. Il Gp ha poco altro da dire se non che Sainz prima viene passato da Russell e poi lo ripasso chiudendo al terzo posto.
Verstappen
“Abbiamo vissuto un primo giro frenetico, ho cercato di tenermi lontano da guai dato che davanti a me stavano succedendo tante cose. Poi, dopo la Safety Car, ho visto che la macchina andava su binari, ho scelto i posti giusti per effettuare i sorpassi, le gomme andavano bene, poi quando sono arrivato al comando ho gestito tutto. Davvero un weekend incredibile”. Così Max Verstappen al termine del Gp del Belgio, dominato dal campione della Red Bull.
Perez
“Sono soddisfatto, anche se speravo in qualcosina di più perché era una buona opportunità. Oggi Max volava, era di un altro pianeta. Il mio primo stint è stato scarso per via del grado degrado, tuttavia il risultato è buono per il team. Siamo riusciti a portare a casa tanti punti e questo è importante”. Così Sergio Perez al termine del Gran Premio del Belgio, vinto dal compagno della Red Bull Max Verstappen. “C’è stato il caos alla prima curva – racconta il pilota – ho fatto una brutta partenza e perso posizioni, ma poi sono riuscito a recuperare in curva 5. Il primo giro è stato frenetico e con molti contatti”.
Sainz
“E’ stata più dura di quanto ci aspettassimo. Abbiamo fatto una buona partenza ma il passo oggi non c’era. Il nostro pacchetto questo weekend non c’era proprio. Ma siamo arrivati terzi”. Carlos Sainz la chiama “gara di sopravvivenza”, e si prende il terzo posto Ferrari in Belgio. “I primi giri sono stati forti – dice lo spagnolo – ma avevamo molto degrado gomme. Red Bull e Verstappen erano di una categoria a parte. Abbiamo dovuto sopravvivere”.
CLASSIFICA PILOTI
Questa la classifica Piloti del Mondiale 2022 di Formula 1: 1) Max Verstappen (Red Bull) – 284 punti 2) Sergio Perez (Red Bull) – 191 3) Charles Leclerc (Ferrari) – 186 4) Carlos Sainz (Ferrari) – 171 5) George Russell (Mercedes) – 170 6) Lewis Hamilton (Mercedes) – 146 7) Lando Norris (McLaren) – 76 8) Esteban Ocon (Alpine) – 64 9) Fernando Alonso (Alpine) – 51 10) Valtteri Bottas (Alfa Romeo) – 46 11) Kevin Magnussen (Haas) – 22 12) Sebastian Vettel (Aston Martin) – 20 13) Daniel Ricciardo (McLaren) – 19 14) Pierre Gasly (AlphaTauri) – 18 15) Mick Schumacher (Haas) – 12 16) Yuki Tsunoda (AlphaTauri) – 11 17) Zhou Guanyu (Alfa Romeo) – 5 18) Lance Stroll (Aston Martin) – 4 19) Alexander Albon (Williams) – 4 20) Nico Hulkenberg (Aston Martin) – 0 21) Nicholas Latifi (Williams) – 0.
CLASSIFICA COSTRUTTORI
Questa la classifica Costruttori del Mondiale 2022 di Formula 1: 1) Red Bull – 475 punti 2) Ferrari – 357 3) Mercedes – 316 4) Alpine – 115 5) McLaren – 95 6) Alfa Romeo – 51 7) Haas – 34 8) AlphaTauri – 29 9) Aston Martin – 24 10) Williams – 4.