Cultura e Spettacolo

Sophia Loren compie 89 anni. I fotoromanzi il primo passo

Sophia Loren compie 89 anni. L’attrice, al secolo Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è nata a Pozzuoli il 20 settembre 1934. La sua carriera nello spettacolo incomincia con i concorsi di bellezza e i fotoromanzi in età adolescenziale ma decollerà soltanto qualche anno più tardi grazie all’incontro con il produttore cinematografico Carlo Ponti che presto sarebbe diventato suo marito. Tra le decine di premi può vantare due Oscar e cinque Golden Globe, tra cui quelli alla carriera, e poi un Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Bafta, 10 David di Donatello e tre Nastri d’argento, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Nel 1999, l’American Film Institute ha inserito la Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Fra le 25 attrici della classifica la Loren è l’unica ancora in vita. Nessuna attrice italiana ha mai raggiunto una così solida e duratura popolarità internazionale. Risiede da decenni a Ginevra in una villa sul lago dove ha abitato con il marito Carlo Ponti, storico produttore cinematografico scomparso nel 2007. Nella sua lunga carriera Sophia Loren viene ricordata per le interpretazioni magnetiche e sorprendenti, ma anche per le numerose collaborazioni con i più talentuosi attori di fama internazionale e i grandi maestri del cinema.

Tra questi ultimi Vittorio De Sica che l’ha diretta in numerosi capolavori: dalle commedie, in coppia con Marcello Mastroianni, come “Matrimonio all’italiana”, tratta da un’opera di Eduardo De Filippo e, “Ieri, oggi e domani”, premiata con l’Oscar come miglior film straniero, ai celebri melodrammi come “I Girasoli”, sceneggiato da Cesare Zavattini e Tonino Guerra e, “Il Viaggio”, con Richard Burton.

 

Buon compleanno Sophia

“Un simbolo positivo dell`Italia nel mondo. Attrice senza tempo che ha incantato con il suo talento e la sua bravura. Auguri di buon compleanno all’immensa Sophia Loren”. Così sui social il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nel giorno del compleanno dell’attrice che oggi compie 89 anni.

“Sophia Loren è il cinema italiano nel mondo. Ricordo ancora l`emozione del pubblico al suo ingresso all`Arena di Verona lo scorso 16 giugno. Buon compleanno Sophia, icona di bellezza e di ineguagliabile talento”. Lo dichiara Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura nel giorno del compleanno della Loren.

Un traguardo importante e celebrato anche dalla SSC Napoli, che le ha dedicato un messaggio di auguri sui social: “Buon compleanno Sophia. Da Aurelio De Laurentiis e dalla SSC Napoli i più affettuosi auguri alla meravigliosa artista, emblema della napoletanità nel Mondo”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da