Il nome deriva da “piccola bugia” o dalla pentola dove venivano cotti gli scampi.. chissà. In ogni caso gli spaghetti alla Buzara ( o Busara come la chiamano i più, ma il primo è il nome originale) hanno una lunga tradizione e nella loro semplicità di realizzazione sono uno dei piatti di pesce più appetitosi e nello stesso tempo raffinati che si possano gustare. Ecco la ricetta per 4 persone.
Ingredienti
400 g spaghetti
150 g gamberi o scampi pelati
30 g cipolla tritata
50 g Polpabella Star Polposi Cubetti
Polpabella Star Polposi Cubetti
40 ml vino bianco
100 ml brodo di pesce
prezzemolo tritato
1 peperoncino
Preparazione
Aprire gli scampi tagliandone l’interno per la lunghezza con un paio di forbici, lasciandoli comunque interi. Tagliare la cipolla molto finemente e farla imbiondire in poco olio con un pizzico di sale, a fuoco basso, in modo che si sciolga senza soffriggere. Aggiungere anche lo spicchio d’aglio. Quando le cipolle saranno morbide alzare la fiamma e aggiungere gli scampi disponendoli in padella con la parte tagliata verso il basso. Soffriggere un poco, quindi girarli nel verso opposto. Eliminare l’aglio, sfumare con il vino e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti, coprire la pentola e far cuocere circa 5 minuti.
Eliminare gli scampi tenendoli in caldo, in questo modo non verranno troppo cotti, e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti, finché i pomodorini non si saranno sciolti a formare il sughetto. Ne frattempo avremo cotto gli spaghetti al dente, scolati e versati in padella. Aggiungere il prezzemolo tritato fine e mantecare bene gli spaghetti con il sughetto. Impiattare, aggiungere gli scampi tenuti da parte e finire con un giro di olio evo a crudo e buon appetito.