La spedizione online di pacchi integra la tradizione alla modernità. Riunisce infatti lo scatolone di cartone chiuso con lo scotch alla comodità di ordinare l’operazione con un paio di clic, nonché quella di seguire l’itinerario del pacco passaggio dopo passaggio.
Grazie ai portali di spedizioni online, inviare pacchi in Italia e all’estero è semplice e veloce. Ma chi si ritrova a dover affrontare spedizioni multiple e ravvicinate – pensiamo soprattutto agli e-commerce – deve trovare una giusta strategia per la spedizione dei propri prodotti, così da garantire tempistiche ridotte, protezione dei pacchi e costi accettabili.
Il cliente saltuario, che si affida raramente a dei servizi di spedizioni online, si limiterà a scegliere il corriere che, a parità di tempo e di garanzie, offre il servizio ad un prezzo minore. Gli basterà infatti collegarsi al portale di spedizione pacchi, digitare i propri dati e quelli del destinatario, per poi aspettare l’arrivo del corriere. Nel caso di IoInvio, il servizio postale di spedizione pacchi online per aziende e privati di Poste Italiane, il corriere espresso effettua il ritiro entro 24 ore, per poi perfezionare la consegna entro 3 giorni lavorativi (anche se va sottolineato che, nella maggior parte dei casi, il pacco arriva a destinazione entro 48 ore).
E per quanto riguarda le aziende e gli e-commerce? La strategia per le spedizioni online, in questi casi, va progettata attentamente, in quanto gli utenti – ormai abituati alle spedizioni gratuite e veloci, grazie a servizi estremamente diffusi come Amazon Prime – pretendono il migliore dei servizi al minor prezzo.
Diventa dunque fondamentale poter contare su un corriere espresso per la spedizione di pacchi online capace di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo, che permetta anche un’agevole gestione delle spedizioni multiple, strizzando dunque l’occhio agli utenti che devono mandare più di un pacco al giorno. Con IoInvio – forte dell’esperienza di Poste Italiane, che da oltre 150 anni gestisce le spedizioni in Italia – è possibile organizzare con un unico strumento tutte i ritiri e tutte le consegne, con la scelta di servizi aggiuntivi come la consegna al piano, la consegna in fascia serale o il Fermo Posta.
Una volta scelto il miglior corriere espresso per le spedizioni online, non resta che individuare la più efficace strategia nei confronti dei propri clienti: alcune aziende optano per tariffe fisse per le spedizioni, così da incentivare gli utenti a effettuare degli acquisti più grossi, per sfruttare al meglio l’esiguo costo di spedizione. Altri e-commerce, potendo contare su una gamma di prodotti costosi e mai inferiori ad una certa cifra, possono invece permettersi di offrire le spedizioni gratuite, andando a modificare appositamente i prezzi del proprio catalogo online. Gli utenti, infatti, preferiscono acquistare un prodotto a 97 euro senza spese di spedizione, piuttosto che pagare 90 euro di prodotto e 7 euro di consegna. Il risultato è lo stesso, ma la percezione cambia diametralmente.
Articolo scritto in collaborazione con IoInvio.