Le sarde a beccafico sono un saporitissimo secondo piatto di origine siciliana. Come spesso accade, esistono diverse versioni di una ricetta, tutte ugualmente buone. E in questo caso, la versione di questo piatto non è la più classica palermitana, bensì quella catanese. A differenza di quella palermitana, la versione catanese comprende il caciocavallo tra gli ingredienti del ripieno mentre le sarde, invece che arrotolate, vengono farcite e accoppiate a due a due, per poi essere fritte (ma si possono anche cuocere in forno).
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. sarde, 120 gr. pangrattato, 80 gr. formaggio pecorino stagionato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 50 gr. uvetta sultanina, 4 cipollotti, alloro, olio d’oliva, sale e pepe.
Preparazione
Pulite le sarde, eliminate la testa e la lisca centrale, apritele a libro, lavatele e asciugr.atele. Tritate nel mixer il prezzemolo con il pecorino, il pangrattato e l’aglio; mettete tutto in una ciotola e unite l’uvetta, un cucchiaio di olio e una presa di sale. Distribuite il composto sulle sarde, arrotolatele a involtino e infilzatele sugli spiedini, alternandole con foglie di alloro e spicchi di cipollotto. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio e cuocetevi da entrambi i lati gli spiedini per circa 10 minuti, insaporite con una macinata di pepe e servite.