Mantenersi in forma praticando sport non fa bene solo al nostro organismo, ma anche (e soprattutto) alla mente e allo spirito. Diversi studi scientifici, infatti, dimostrano come l’attività sportiva non aiuti solamente a perdere peso e a mettersi in forma, ma abbia anche dei benefici su stati di stress, depressione e ansia. Vediamo nel dettaglio come lo sport incida sulla salute mentale delle persone e quali attività è consigliato svolgere per il benessere della mente.
Sport e benefici per la mente
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che fare sport è una vera e propria medicina con effetti benefici straordinari su corpo e mente. Inoltre, chi pratica attività sportiva raggiunge più obiettivi ed è più felice. Ecco una lista dei principali benefici derivanti dal fare sport:
Migliora l’attività cerebrale, soprattutto se si compie uno sforzo di tipo aerobico: in pratica, con l’aumento della frequenza del battito del cuore, il cervello viene raggiunto da una maggiore quantità di sangue; di conseguenza, riceve un maggiore apporto di ossigeno e funziona meglio.
Migliora l’umore, grazie al rilascio di endorfine e serotonina, ossia gli ormoni della felicità e del buonumore.
Risveglia il corpo, ma anche la mente: infatti, al mattino, quando ci si sente particolarmente stanchi o assonnati, fare cardio o qualche piccolo movimento aerobico è un’ottima soluzione per attivare il proprio corpo; potrebbe sembrare un controsenso stancarsi per far passare la stanchezza, ma si noterà subito una risposta positiva da parte del proprio corpo.
Aumenta l’autostima. Questo perché dopo aver praticato attività fisica, la propria mente percepisce la soddisfazione dell’aver lavorato sodo per fare qualcosa di buono per se stessi e tale associazione si traduce nel sentirsi più sicuri di sé e addirittura anche più belli davanti allo specchio.
Riduce l’ansia, anche quella cronica. Camminare o correre almeno due volte alla settimana in uno spazio ampio o all’aperto può essere efficace quanto assumere antidepressivi o altri farmaci indicati per la lotta contro l’ansia o condizioni della psiche molto particolari, come la stessa depressione.
Rende più determinati e disciplinati. Quando si fa sport ci si dà degli obiettivi, come ad esempio la durata dell’allenamento o il numero di ripetizioni di un esercizio. Questa stessa determinazione nel portare al termine le cose e raggiungere gli scopi prefissati si ripercuoterà anche sul lavoro e nella vita.
Migliora la memoria e stimola la creatività. Fare sport, infatti, non solo favorisce la rigenerazione delle cellule e la produzione di endorfina, ma aiuta anche a migliorare le nostre capacità mnemoniche e a stimolare la vena creativa, che è collegata ad una zona specifica del nostro cervello.
Sport all’aria aperta e idratazione: i benefici
Sono diversi gli sport che si possono fare all’aperto e che giovano alla salute mentale. Tra questi, si annoverano in particolare:
gli sport nella natura, come le lunghe camminate veloci o le corse campestri, che non solo aiutano a ossigenare meglio l’organismo e a combattere l’ansia, ma stimolano anche la produzione di serotonina, l’ormone della felicità;
lo yoga e la meditazione, che riducono lo stress e aiutano a gestire l’ansia;
il pilates, che aiuta il proprio corpo a liberarsi dallo stress;
la corsa, che favorisce la circolazione del sangue e permette al proprio corpo di rilasciare endorfine che riducono lo stress e di scaricare il nervosismo accumulato.
Un fattore da non trascurare quando si praticano questi sport all’aperto riguarda l’idratazione. Solitamente, infatti, si tende a non portare con sé bottigliette e borracce d’acqua in quanto costituiscono una presenza ingombrante che intralcia il movimento, specie se si decide di correre o di camminare velocemente.
In questo modo, si finisce per mettere in secondo piano l’assunzione d’acqua, che talvolta viene completamente dimenticata perché non si avverte lo stimolo. Ma questo è errore da non fare se si punta ad un benessere del fisico e della mente. Non a caso, una parte dei benefici dello sport sulla mente deriva dal fatto che, quando pratichiamo attività fisica, tendiamo a bere molto di più.
Per ovviare al fastidio del portarsi dietro la borraccia una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare alcune app per riuscire a bere gratis nella maggior parte delle regioni italiane, strumenti utili che segnalano la presenza di fontane e fontanelle vicino a noi, per consentirci un’idratazione ottimale durante l’allenamento en plein air. Solo così si potrà veramente giovare di tutti i benefici derivanti dal fare attività sportiva.