Scienza e Tecnologia

Squilla il telefono ma non fai in tempo a rispondere: occhio alla truffa | Controlla il prefisso: questi ti prosciugano il conto

Una truffa telefonica sta prendendo piede in Italia: occorre fare attenzione per evitare di cadere nella rete dei malviventi.

Le truffe telefoniche sono un fenomeno sempre più diffuso, con criminali che sfruttano la fiducia e la disattenzione delle persone per ottenere informazioni personali o denaro. Queste chiamate spesso sembrano normali, ma in realtà sono gestite da truffatori che utilizzano tecniche sofisticate per ingannare le vittime.

Tra le strategie più comuni ci sono le richieste urgenti di confermare dati sensibili, come codici bancari o numeri di carte di credito. I truffatori giocano sull’ansia o sulla confusione, spingendo le persone a compiere azioni impulsive. Spesso, usano anche promesse di vincite o premi, convincendo le vittime a fornire informazioni personali o a effettuare pagamenti per ricevere il presunto beneficio.

Per difendersi, è essenziale mantenere alta la guardia e non condividere mai dati sensibili tramite telefono. Controllare sempre l’identità del chiamante e segnalare eventuali sospetti alle autorità competenti può aiutare a contrastare questo fenomeno. La consapevolezza e la prudenza sono le armi migliori per evitare di cadere in queste trappole.

Ma per evitare di rimanere incastrati nella tela dei truffatori, si possono seguire anche pochi semplici indicazioni. Non bisogna mai rispondere al telefono con leggerezza, purtroppo basta una piccola distrazione per incappare in grossi problemi che in determinati casi rovinano anche la vita.

Occhio alle chiamate che ricevi

L’attenzione, la non poca leggerezza, ma soprattutto la conoscenza dei modus operandi dei truffatori sono gli ingredienti principali per evitare di incappare in truffe neanche troppo arzigogolate ma che poi possono rubarci i dati o prosciugare un conto bancario e non solo.

Questa situazione sta facendo parecchi danni, purtroppo ogni anno in Italia migliaia di persone incappano in problemi di questo tipo, dovendo poi fare i conti con furti di identità o conti prosciugati. Intanto occorre dire che se arriva una telefonata da determinati numeri di telefono, è fondamentale non rispondere, quindi la prima cosa da fare è guardare con attenzione il numero che appare sul display prima di premere il tasto verde.

Hacker (Pixabay) IlFogliettone

I numeri da evitare e bloccare

Siamo in Italia ed il nostro prefisso internazionale è il +39, quindi la prima cosa da evitare è rifiutare, respingere e bloccare tutti quei numeri di telefono che hanno un prefisso diverso. Questi alcuni dei numeri da evitare, nel 99% dei casi banali tentativi di truffa: +27 che è Sudafrica, +31 Paese Bassi, +33 Francia, +34 Spagna, +44 Regno Unito, +254 Kenya.

Ovviamente, in primis, evitare tutti quei numeri che iniziano con un numero diverso dal nostro +39 è la soluzione principale. La loro principale tecnica è far squillare il telefono e poi chiudere, così che noi siamo portati a richiamare. Quella chiamata ci costerà tantissimo, prosciugando il nostro conto.

Pubblicato da
Bernardo Stefanini