Staccata dal fondo torna a galleggiare

La Costa Concordia si è staccata dal fondo artificiale su cui poggiava fino a questa mattina, grazie all’inizio dello svuotamento dei cassoni che la sostengono come delle zavorre. Intorno alle 10 è in condizione di parziale rigalleggiamento autonomo. Le operazioni prevedono un iniziale sollevamento a poppa e poi il riequilibrio a prua, per rialzarsi di circa un metro e mezzo. L’atto successivo sarà poi lo spostamento del relitto naufragato al Giglio dalla piattaforma in direzione est per circa trenta metri. Nick Sloane, il capo delle operazioni per la rimozione, ha detto che “il tempo e buono, non resta che sfruttare le buone condizioni meteo per compiere il distacco dalla piattaforma. Entro questa sera speriamo che la nave si sia stabilizzata”.

“Per ora tutto sta andando secondo il programma previsto – ha dichiarato la presidente dell’Osservatorio per il recupero Maria Sargentini – anche sul versante della tutela ambientale. L’Osservatorio ha chiesto sicurezze nei piani proposti da Costa e dal Consorzio Titan-Micoperi e siamo ottimisti. Mappature e monitoraggi effettuati in questi due anni e mezzo sia fuori che dentro, e che abbiamo man mano intensificato, tranquillizzano; e al momento non si vedono parametri che facciano sospettare aspetti di criticità. Certo si verificheranno fuoriuscite di acque interne quando la nave si solleverà, sono inevitabili, ma non ci sono elementi per pensare a sversamenti particolarmente pericolosi. E comunque abbiamo predisposto presidi a garanzia della sicurezza che consentono di guardare all’operazione con una certa tranquillità”.

Le operazioni per il rigalleggiamento sono iniziate questa mattina alle 6, quando il capo delle operazioni, il Senior Salvage Master Nick Sloane, ha raggiunto il Remote Operations Center, la postazione da cui “telecomanda” ogni passo per riportare a galla la nave naufragata due anni e mezzo fa. La Concordia dovrà essere rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata, nei prossimi giorni, con l’ausilio di rimorchiatori 30 metri verso Est.