Stampa internazionale punta su Super Mario: può salvare l’Italia
Quotidiani Usa ed europei sottolineano alto profilo e ardua impresa
“Il presidente italiano si rivolge a Mario Draghi per risolvere la crisi politica”, titola il Wall Street Journal e frasi simili si rincorrono su tutta la stampa internazionale, che evidenzia sia l’ardua impresa che attende l’ex presidente della Bce in caso diventi primo ministro, sia l’alta statura internazionale del possibile prossimo premier italiano. “Non è affatto chiaro se ci sarebbe una maggioranza nel Parlamento italiano pronta a sostenere Draghi come primo ministro, anche in caso l’ex presidente della Banca centrale europea segnali di volere l’incarico”, osserva il Wsj, ma se il parlamento lo sostenesse, “i compiti più urgenti includerebbero la formulazione di una strategia per la ripresa economica dalla pandemia Covid-19. Il successo economico italiano è una posta in gioco per tutta l’Europa, dato il traballante debito pubblico del paese e i sentimenti contrastanti del suo elettorato negli ultimi tempi riguardo all’Unione europea e all’euro”.
Il New York Times guarda avanti, prevede che Draghi sostituirà davvero Conte. Visto da molti politici italiani come “il dono caduto dal cielo”, osserva il quotidiano Usa, “Draghi si presenta al tavolo come uno dei funzionari internazionali di più alto profilo dell’Italia”. Ma anche “come accanito difensore del blocco europeo”, per cui il “Whatever it takes” dell’allora presidente Bce “si rivelò un punto di svolta”. “L’Italia chiama “Super Mario” mentre la crisi politica si aggrava” è il titolo del Financial Times, secondo cui ieri sera “Sergio Mattarella ha premuto la cosa più simile a un pulsante d’emergenza politica”, convocando l’ex presidente della Bce. “Di fronte a una crisi sanitaria ed economica che, nelle parole del 79enne (presidente della Repubblica, ndr) è “la più grave che io possa ricordare”, Mattarella dovrebbe chiedere oggi a Draghi di tentare di formare un nuovo governo di unità nazionale. “Draghi, soprannominato “Super Mario” per il suo celebre incarico alla BCE, è considerato il salvatore dell’euro”, osserva il Ft, ma “il lavoro del primo ministro italiano, se lo accetta, si rivelerà probabilmente stressante come la sua precedente posizione alla Bce”.
“Crisi politica in Italia: Mario Draghi chiamato in soccorso”, è il simile titolo del francese “Le Monde”, che ricorda come all’ex governatore della Bce sia attribuito il merito di “aver salvato la zona euro nel 2012 nel pieno della crisi del debito”. Draghi “è un uomo noto per la sua discrezione, per la sua serietà e la sua determinazione”, sottolinea Le Monde. Per il quotidiano economico Les Echos, Draghi è “l’ultima spiaggia per salvare l’Italia dalla crisi”. Dalla Spagna, El Pais descrive Draghi come “la personalità che gode di più sostegno e prestigio in Italia” e anche come “una delle poche figure che riscuote un consenso unanime tra i partiti politici, anche a destra”. Il tedesco Der Spiegel scrive che un governo Draghi “sarebbe probabilmente una soluzione nelle prossime settimane o mesi per guidare l’ Italia attraverso i suoi problemi più urgenti nella fase di pandemia da Covid-19”. E in Russia il quotidiano economico Kommersant racconta “l’ennesima crisi politica italiana” e sceglie un titolo al condizionale: “L’ex capo della Bce Draghi potrebbe guidare il governo italiano”.