“Star Wars Day”: che la forza sia con noi. Un messaggio per tutti

Si celebra la saga, film on demand e speranza contro il virus VIDEO

Star Wars Day

Il 4 maggio si celebra in tutto il mondo lo “Star Wars Day”. Una data scelta per il gioco di parole tra il motto jedi “May the force be with you” (“Che la Forza sia con te”), anche slogan del primo film della saga del 1977 e la frase “May the fourth be with you” (che il 4 maggio sia con te), dato il duplice significato di “may” e l’assonanza tra “force” e “fourth”.
Sui social impazzano le citazioni, gli omaggi, i ricordi degli episodi di una delle sage più famose e amate al mondo e lo slogan diventa ora quasi un invito a essere uniti e coraggiosi contro la pandemia.

Anche se proprio nel mese di maggio hanno debuttato tutti i film realizzati prima del 2015 dell’universo Star Wars, la data del 4 non è mai stata ufficializzata dalla Lucasfilm, società di produzione del papà di Guerre Stellari, George Lucas; ma la “festa” è nata tra i fan. Ora però è universalmente riconosciuto come il giorno di Ian Solo, Chewbecca e gli altri e anche Lucas omaggia i suoi personaggi con video celebrativi visto che molti paesi sono in pieno lockdown e non si può far festa come gli altri anni con proiezioni, parate ed eventi speciali a tema.

Inoltre, la nuova piattaforma Disney+ festeggia con il debutto in streaming di “Star Wars: L’Ascesa di Skywalker”, l’ultimo episodio: la saga insomma è completa, on demand, per tutti. Arriva anche un documentario a puntate-dietro le quinte di “The Mandalorian”, la serie ambientata nella galassia di Star Wars già in attesa di una seconda stagione.