Dai numeri dalla Associazione Artigiani Piccole Imprese emerge comunque che, se nel settore pubblico ci si ammala più spesso, mediamente “si perdono meno giorni di lavoro che nel settore privato: i giorni di malattia medi registrati tra i lavoratori del pubblico impiego sono stati16,72 (con 2,62 eventi per lavoratore), nel settore privato, invece, le assenze per malattia hanno toccato i 18,11 giorni (con un numero medio di eventi per lavoratore uguale a 2,08)”.
Altro dato interessante che emerge dalla rilevazione della CGIA di Mestre è che il giorno in cui vengono presentati più certificati medici è il lunedì. Su oltre 13 milioni e 365 mila eventi di malattia registrati due anni fa, oltre 4 milioni (pari al 30,7 per cento del totale) sono stati denunciati a inizio della settimana.
I più cagionevoli risultano essere gli appartenenti alle forze dell’ordine, con oltre 60 giorni di assenza l’anno, battendo i lavoratori di Palazzo Chigi (56 giorni). I più stakanovisti sono i magistrati, con 4,5 giorni.