Cultura e Spettacolo

Stella McCartney presenta la collezione in un maneggio a Parigi

Stella McCartney ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2023-2024 nel maneggio della scuola militare di Parigi, luogo storico dell’equitazione francese. Tra i super ospiti presenti: Jessica Alba, Avril Lavigne e Lèna Situations. La designer ha detto che ha cercato di esplorare il rapporto tra esseri umani e natura. 

“C’è stata così tanta pelle e piume, specialmente sulla passerella di questa stagione”, ha detto a Reuters dopo la sfilata. “Voglio solo mostrare a tutti nel mondo – e al mondo della moda – che non è davvero necessario farlo”, ha detto. I materiali utilizzati nella sua collezione sono derivati da funghi e mele, ad esempio, e gli scarti dell’uva da vino sono stati utilizzati per realizzare la sinuosa borsa S-Wave dell’etichetta. Alla fiera nelle scuderie dell’Ecole Militaire di Parigi, sette cavalli, guidati dal loro allenatore, Jean-Francois Pignon, si sono esibiti individualmente e in formazione. 

I loro tacchi alti affondavano nel pavimento sabbioso mentre sfilavano giacche lunghe e sartoriali, strette in vita, cappotti pelosi, alcuni simili a cavalli screziati e, al contrario, abiti asimmetrici di seta foderati di pizzo. L’attrice Jessica Alba, la cantante Avril Lavigne e la modella e stilista Camila McConaughey hanno guardato tutto dalla prima fila, insieme ai membri della famiglia del presidente e amministratore delegato di LVMH Bernard Arnault.

LVMH possiede una quota di minoranza del marchio e McCartney è consulente ambientale per l’intero gruppo del lusso. Il suo legame con i cavalli è profondo. “Vado in sella da quando sono nato”, ha detto McCartney. “Siamo cresciuti in mezzo al nulla, davvero, a dorso nudo sui cavalli. Ricordo solo di essere caduto da loro tutto il tempo e di essere tornato su tutto il tempo”. Nella sfilata nessun animale è stato maltrattato, hanno tenuto a sottolineare gli organizzatori.  

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da