Pubbliredazionale

Strategie di investimento: ecco le più gettonate del momento per fare trading sui mercati

Cresce in Italia l’interesse degli investitori per le operazioni finanziarie online e aumenta il desiderio di ottenere dei profitti con il trading online. La diffusione delle piattaforme digitali e la progressiva semplificazione della gestione degli investimenti hanno reso il settore finanziario accessibile anche ai clienti con poca esperienza e con piccoli capitali. A dimostrarlo sono i numeri in aumento riguardanti il trading online in Italia e la crescita anche degli investimenti sul nostro paese da parte dei broker online, i quali ritengono che l’Italia sia un mercato molto allettante.

Nel corso del 2021 si è avuta una crescita generale del settore degli investimenti digitali, con un aumento di clienti e di capitali. Analizzando i dati con attenzione si nota una forte crescita della popolazione femminile interessata al trading: le donne hanno iniziato ad interessarsi sempre di più al settore finanziario e, nonostante il settore sia ancora a predominanza maschile, continuano ad ottenere quote di mercato

L’avvicinarsi al mondo degli investimenti digitali da parte di clienti con poca esperienza porta alla necessità di capire come muoversi in questo settore. Innanzitutto, per fare trading è importante scegliere piattaforma sicura e certificata con cui operare, per poi individuare gli asset su cui puntare e le strategie di investimento migliori.

Le migliori strategie per il trading digitale

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse strategie di trading online. Ciascuna di esse prevede l’utilizzo di assets differenti e si basa su orizzonti temporali di varia durata. Per la scelta della strategia di investimento ottimale è necessario prendere in considerazione il capitale di cui si dispone e la propria propensione al rischio. Nessuna strategia è in grado di azzerare il rischio, ciò che si è visto però è che i traders che seguono fedelmente una strategia e che non si lasciano prendere dall’emotività riescono ad ottenere dei profitti medi migliori.

Gli investitori propensi alle attività speculative possono sfruttare a loro vantaggio la strategia di trading basata sul cosiddetto scalping. Essa consiste nell’aprire e chiudere numerose operazioni finanziarie con breve orizzonte temporale, eseguendo anche più operazioni al minuto. Il profitto si ottiene rivendendo gli assets ad un prezzo più alto di quello d’acquisto e sommando i minimi guadagni generati con le singole posizioni finanziarie. Lo scalping è una pratica che espone il capitale a rischio e che può sì offrire profitti elevati, ma che può anche portare ad una netta riduzione del patrimonio nel giro di poco tempo. 

Chi sceglie di operare con i Contracts For Difference (CFD) può utilizzare la strategia Pullback. Per questa strategia viene chiesto all’investitore di analizzare i grafici relativi agli assets con cui si investe e di provare a prevedere i trend del mercato con l’obiettivo di anticiparli. Lo scopo ultimo è anticipare i trend del settore, in modo da poter chiudere le proprie posizioni finanziarie o aprirne delle nuove a seconda dell’andamento dei prezzi degli assets

Le migliori strategie di trading prevedono una differenziazione del portafoglio, con investimenti in settori differenti. In questo modo non si avrà il capitale esposto ad un unico settore e si avrà anche la possibilità di sfruttare la crescita di settori differenti per generare profitti. In fase di differenziazione è bene anche acquistare assets con volatilità diversa, puntando ad avere una percentuale maggiore di assets con volatilità contenuta ed una quota minore di posizioni finanziarie con volatilità elevata. In questo modo si riuscirà a tenere sotto controllo il rischio di investimento, il quale non potrà comunque mai essere eliminato del tutto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da