Grande Ferrari alla prima del Mondiale. Sebastian Vettel conquista il Gp d’Australia, Kimi Raikkonen sale sul podio e, se il gran premio fosse durato qualche giro in più, probabilmente sarebbe potuta essere anche doppietta Ferrari visto che Hamilton ha avuto evidenti problemi negli ultimi giri che hanno messo a dura prova il suo secondo posto attaccato da Raikkonen e Ricciardo giunti nell’ordine. Per Vettel e’ anche il 100esimo podio in carriera, diventa cosi’ il quarto pilota nella storia dopo M.Schumacher, Hamilton e Prost a tagliare questo traguardo. Il successo del Cavallino matura grazie a un pit stop tempestivo di Vettel in regime di Virtual Safety Car per la Haas di Grosjean ferma in pista per una ruota mal fissata, che fa girare la corsa. Vettel effettua la sosta al 25esimo giro quando Hamilton e Raikkonen si erano già fermati rispettivamente al 19esimo ed al 18esimo guadagnando così secondi preziosi in testa. Il tedesco rientra in pista davanti a Hamilton e sigilla la corsa. A quel punto, su una pista dai sorpassi impossibili, tutto diventa più facile. Vettel detta il ritmo, Hamilton non riesce ad attaccare. La Ferrari sul passo gara sembra avere decisamente una marcia in più e non concede alla Mercedes lo spunto per il sorpasso. La SF71H è ancora dietro alla Mercedes nella prestazione, ma adesso può affrontare meglio il suo percorso di crescita. Ai piedi del podio c`è Daniel Ricciardo, 4° in rimonta dall`ottavo posto in griglia, con la Red Bull che piazza il nervoso (via sbagliato e testacoda) Verstappen sesto. In mezzo a loro un Alonso fantastico che chiude quinto. Appuntamento tra due settimane in Bahrain per la seconda gara del mondiale 2018.
VETTEL Grazie ragazzi – urla Vettel dopo aver tagliato il traguardo – grazie a tutti, bella strategia. Abbiamo ancora un po` di lavoro da fare, la macchina non è ancora come la voglio io, ma arriviamo”. Poi racconta la gara: “Da quando sono uscito primo dalla pit lane non ho mai avuto paura. Sapevo che qui era difficile superare. Forse Lewis era un po’ più veloce ma non abbastanza, io avevo gomme più fresche e sapevo di poter stare davanti. Siamo stati un po’ fortunati con la Safety car, ma il team ha lavorato bene – continua – All`inizio ho faticato con la gomme poi ho allungato lo stint e quando ho visto la Haas ferma mi sono fiondato ai box. Lewis è stato grande ieri, noi fortunati oggi a superarlo con la Safety car, ma portiamo un`altra bandiera a Maranello. Abbiamo avuto un pizzico di fortuna ma portiamo un’altra vittoria a Maranello e ne vogliamo molte di più. La macchina dà buone sensazioni, questa vittoria ci dà una bella motivazione per il lavoro delle prossime settimane”. C’è tanto ancora da migliorare: “Quando sei davanti puoi controllare, superare è difficile – ha proseguito il tedesco – per questo le qualifiche sono importanti. Ieri il distacco era troppo grande (Hamilton ha preso la pole con circa sette decimi di vantaggio sulle Ferrari, n.d.r) quindi ancora non siamo dove vogliamo. Le sensazioni però sono buone e possiamo migliorare per giocarcela anche in qualifica”.
ARRIVABENE Maurizio Arrivabene si gode la doppietta Ferrari nel primo GP della stagione, corso sul circuito di Melbourne: primo Vettel e terzo Raikkonen “C’è chi parla e c’è chi fa i fatti. La gara è la domenica, i punti si fanno la domenica e noi li abbiamo fatti”, sottolinea il direttore del team a Sky Sport riferendosi al duetto Hamilton-Vettel (“Fai sparire quel sorriso dalla faccia” disse il britannico scherzando al tedesco alla vigilia). “Ma dobbiamo stare calmi e tranquilli perché questa è solo la prima gara”.
MARCHIONNE “Non poteva esserci un inizio migliore”. Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, commenta così, a Sky Sport, il primo successo della Rossa nella stagione 2018. “Sentire l’inno di Mameli risuonare a Melbourne è stata un’emozione per tutti noi e per ogni tifoso della scuderia” continua. “Naturalmente il cammino è ancora lungo: mancano altri 20 GP e sarebbe sbagliato fare proclami. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, ma il primo passo è andato nella direzione giusta”. “Questo è il riconoscimento più bello per la squadra, che ha messo a punto una monoposto competitiva e che ha saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate con una strategia perfetta. Complimenti a Sebastian e Kimi, autori entrambi di una grande gara”.
HAMILTON “Devo fare i complimenti a Seb e alla Ferrari, hanno fatto un lavoro migliore. Dobbiamo rivedere un po’ le strategie ma in gara abbiamo avuto un grandissimo passo”.
Parola di Lewis Hamilton, secondo nel gp d’Australia che ha aperto il mondiale di Formula1. “Qui è difficile superare, anche in regime di drs – ha spiegato il campione del mondo – alla fine ho cercato di preservare la macchina e il motore. È stato comunque un incredibile weekend, grazie a tutti i tifosi”.
RAIKKONEN “E’ stata una gara positiva. personalmente non ho tratto il massimo. La fortuna è andata a Seb ma il doppio podio e’ importante per la Ferrari”. Kimi Raikkonen non esulta dopo il terzo posto a Melbourne ma si dice soddisfatto delle prestazioni della SF71H. “Abbiamo avuto una velocità buona per tutta la gara – continua a Sky Sport – Io ho cercato subito di passare Lewis, non ce l’ho fatta. Mi tengo il terzo posto. Abbiamo avuto una buona velocità e nel complesso il weekend è stato non male anche se c’è comunque da migliorare. Ora andremo in un circuito più normale (in Bahrain, ndr) e vedremo cosa fare perché sono contento delle sensazioni avute e potremo lottare per risultati piu’ importanti”.