I Comuni portano le strisce blu fino alle periferie e ne aumentano le tariffe, mentre i costi dei garage sono alle stelle: il risultato e’ che, spesso, tenere un’auto ferma puo’ essere piu’ costoso che utilizzarla. A denunciarlo e’ Quattroruote con un’indagine sul territorio che esamina le tariffe in vigore a Milano, Torino, Roma e Napoli. Dall’indagine emerge come Milano sia la citta’ piu’ cara per quanto riguarda il costo del parcheggio in strada mentre a Roma va il record per quello nei garage e negli autosilo. Le cifre sono comunque ormai da primato, ma oltre a questo il mensile registra una nuova e importante tendenza: se, infatti, un tempo vittime del caro parcheggio erano soprattutto i centri storici, ora le amministrazioni locali stanno inondando con colate di strisce blu anche le aree periferiche. A Milano si paga per lasciare la macchina in strada persino in un quartiere lontano dal cuore della citta’ come Gratosoglio, mentre a Roma la giunta della sindaca Virginia Raggi ha da poco annunciato l’intenzione di volerle estendere fino al limite del Grande raccordo anulare, includendo i quartieri dell’Eur, della Magliana e di Monteverde e persino localita’ come Ostia e Acilia. L’estensione riguardera’ anche Torino, dove si paghera’ nel quartiere Campidoglio, in piazza Bengasi e nelle circoscrizioni Vanchiglia, barriere Nizza e Borgo Po.
L’hit parade delle strisce blu vede al vertice Milano, dove all’interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dalla seconda ora, il prezzo per la sosta nelle strisce blu e’ di ben 4,5 euro l’ora (3 euro, per la prima), di poco inferiore a quello praticato da molti autosili e garage. Seguono, in questa classifica, Torino e Napoli con 2,5 euro l’ora per il parcheggio nelle strisce blu della Ztl centrale (nella citta’ campana, gli euro richiesti sono 2 per la prima ora); chiude la graduatoria Roma, con 1,2 euro l’ora, sempre all’interno della Ztl. La convenienza della Capitale e’ pero’ destinata ad avere vita breve, visto che la sindaca Raggi ha gia’ annunciato l’intenzione di portare la spesa oraria, sia per le zone centrali sia per quelle semicentrali, a 3 euro l’ora. Quattroruote ha poi preso in esame i costi di un campione di dieci garage, autorimesse e autosili delle zone centrali o semicentrali delle quattro citta’, rilevandone le tariffe orarie e mensili per una vettura media (Alfa Romeo Giulietta o Volkswagen Golf). Per quanto riguarda il costo per un’ora di sosta, le strutture piu’ care sono risultate quelle di Roma, con una richiesta anche di 7 euro, contro i 5 di Milano, i 4 di Napoli e i 3,5 di Torino. L’hit parade del caro sosta mensile vede al vertice sempre la Capitale, con una richiesta media, per le dieci strutture esaminate, di ben 483 euro, contro i 253 di Milano, i 201 di Napoli e i 166 di Torino. Da record il costo mensile di una struttura nel cuore di Roma, vicina a Montecitorio: ben 854 euro al mese. Non mancano, pero’, altri operatori che chiedono piu’ di 500-600 euro, contro le punte di 350 a Milano e Napoli e di 300 a Torino.