Politica

Sunak riceve l’incarico da Carlo III, primo discorso del neo premier

Rishi Sunak ha ricevuto l’incarico di primo ministro del Regno unito a Buckingham Palace, dove è stato ricevuto dal re Carlo III, che l’ha invitato a formare il suo governo. Sunak è il 57mo primo ministro della Gran Bretagna, il terzo quest’anno. E’ il più giovane capo di governo britannico degli ultimi due secoli, è il primo di colore e anche il primo di origine indiana e di religione induista. Il primo ministro britannico Rishi Sunak, nel suo primo discorso dopo l’incarico, ha detto di essere stato eletto per “correggere” gli errori commessi dal precedente governo nel tentativo di garantire la crescita. Sunak ha detto che Truss aveva un “obiettivo nobile” ed è stata da ammirare per la sua “determinazione”. Ciononostante sono stati commessi “errori” e lui è stato eletto per “correggerli”. Il nuovo governo, ha detto ancora Sunak, “non lascerà la prossima generazione, i nostri figli e nipoti, con un debito da pagare che noi siamo troppo deboli da onorare”. Per questo, Sunak intende “unire il paese, non con le parole ma con le azioni” e ha richiamato la “compassione” per affrontare “le sfide che abbiamo oggi di fronte”.

L’ex primo ministro britannico Boris Johnson ha twittato le sue congratulazioni a Rishi Sunak” in questo giorno storico, questo il momento per ogni conservatore di dare al nostro nuovo primo ministro un appoggio pieno e di cuore”, ha scritto sul social network BoJo. L’ex premier aveva presentato la sua candidatura alternativa a Sunak nel contest dei Tory per scegliere il nuovo premier, ma ha deciso di ritirarla aprendo la strada all’incarico al primo capo di governo di origine indiana della Gran Bretagna. Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha twittato le sue congratulazioni al neopremier britannico Rishi Sunak: “Assieme – ha scritto – continueremo a lavorare per affrontare le sfide del momento, a partire dalla guerra in Ucraina e le sue tante conseguenze per l’Europa e il mondo”.

Ha espresso le congratulazioni al neopremier britannico Rishi Sunak, pure la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso oggi le congratulazioni al neopremier britannico Rishi Sunak, auspicando una “forte relazione” tra l’Ue e il Regno unito. “Congratulazioni a Rishi Sunak per la nomina a primo ministro della Gran Bretagna”, ha scritto su Twitter von der Leyen. “In questi momenti difficili per il nostro continente, noi contiamo su una forte relazione con il Regno unito per difendere i nostri valori comuni nel pieno rispetto dei nostri accordi”. Mentre un colloquio telefonico si registra fra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak, attraverso il quale il capo della Casa Bianca si è complimentato con Sunak e ha affermato che il Regno Unito rimane il più stretto alleato dell’America. Il primo ministro ha concordato sull’enorme forza del rapporto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da