Supercoppa italiana 2025: Inter, Atalanta, Juventus e Milan a Riad
Le quattro squadre italiane che si contenderanno la Supercoppa italiana sono giunte a Riad, pronte a dare il via al primo trofeo della stagione 2025. Inter, Atalanta, Juventus e Milan sono arrivate in queste ore nella capitale saudita, con il calcio italiano che inizia l’anno con una competizione di alto livello.
Il Calendario
- Giovedì 2 gennaio, alle 20:00 ora italiana (22:00 ora locale), si terrà la prima semifinale tra Inter e Atalanta.
- Venerdì 3 gennaio, alla stessa ora, sarà il turno di Juventus contro Milan.
- La finale è fissata per lunedì 6 gennaio.
Parlano Inzaghi e Gasperini
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, ha già delineato la formazione per la sfida contro l’Atalanta, sottolineando l’importanza della Supercoppa: “La Supercoppa è un obiettivo molto grande. Domani vogliamo giocare una grande gara per andare in finale, ma sappiamo che altre tre squadre hanno lo stesso obiettivo. Ci saranno difficoltà già a partire da domani.” Inzaghi ha anche ricordato il recente successo contro l’Atalanta, ma ha avvertito che “i precedenti non vanno in campo”. Guardando al futuro, Inzaghi ha ribadito gli obiettivi stagionali dell’Inter: “Sono gli stessi identici di quando sono arrivato tre anni e mezzo fa. Rappresentiamo l’Inter: dobbiamo puntare sempre al massimo.”
Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato della trasferta a Riad: “È un po’ tutta una novità. Abbiamo visto questa città moderna che non ci aspettavamo. La competizione è giocata lontano da casa, da tutti i tifosi: è un po’ strana.” Ha poi aggiunto sull’importanza della partita: “Serve per raggiungere il trofeo, ma anche per testare quanto questa squadra è competitiva, anche in ottica campionato”. Gasperini ha riconosciuto la forza dell’Inter: “Bisogna pensare a cosa ha fatto l’Inter in questi ultimi tre anni, è la squadra più forte. Saremo al meglio delle nostre possibilità per avere il massimo delle possibilità di vincere questa coppa.”
Curiosità
L’arrivo di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan dopo l’esonero di Paulo Fonseca aggiunge un ulteriore elemento di interesse e incertezza alla competizione. L’Atalanta, inoltre, è l’unica tra le quattro a vantare un successo europeo recente, con Gasperini che ha sottolineato l’orgoglio di aver riportato una vittoria italiana in Europa: “Tanto orgoglio, le vittorie italiane in Europa mancavano da tempo.”
Storia della Supercoppa italiana
La Supercoppa Italiana è una competizione annuale che vede contrapposte la squadra campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente. Istituita nel 1988, la prima edizione si è svolta nel 1989 con il Milan che ha battuto la Sampdoria. Da allora, ha visto varie sedi e formati, con un significativo spostamento verso partite internazionali per promuovere il calcio italiano.
La Juventus detiene il record di vittorie con 9 Supercoppe, seguita da Milan e Inter con 7 ciascuna. L’evento ha avuto momenti memorabili come il doppio confronto del 2003 e partite con punteggi altissimi. Nonostante le critiche per la scelta delle sedi estere, la Supercoppa rimane un trofeo prestigioso che apre o chiude la stagione calcistica italiana.