Svelata in una presentazione online, guidata dal presidente Claudio Domenicali, la nuova Ducati Desmosedici GP21, che competerà nel Mondiale MotoGP 2021. Prima apparizione ufficiale anche per i due nuovi piloti della rossa di Borgo Panigale, Jack Miller e Pecco Bagnaia, entrambi `prelevati` e promossi dal team satellite Pramac. Dopo il titolo costruttori vinto nel 2020 – cercherà di riconquistare anche il Mondiale piloti, vinto per l`ultima e unica volta nell`ormai lontano 2007 dall`australiano Casey Stoner. Saltano subito all`occhio nelle nuove livree i due nuovi numeri: Pecco Bagnaia e Jack Miller hanno infatti preso il posto di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Pecco porta con sé dalla Pramac il suo numero 63, anch`esso di colore completamente rosso su sfondo nero. Anche Miller conferma il suo numero, il 43, con la tradizionale colorazione legata alla bandiera dell`Australia, suo Paese di nascita.
“Ripartiamo forti del Titolo Mondiale Costruttori conquistato lo scorso anno nonostante le complessità che ci hanno costretto a superare ostacoli e situazioni che non avevamo mai vissuto prima – così Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding – Nel 2021 le novità sono tante e la prima riguarda Lenovo, che già ci accompagna da anni ma dal 2021 diventa il Title Partner del team ufficiale Ducati MotoGP. Cambiano anche i numeri sul cupolino delle nostre nuove moto, bellissime nel loro colore rosso. Jack Miller e Pecco Bagnaia sono piloti giovani e di talento che ci fanno guardare a questa stagione con ottimismo. Loro, insieme a tutti gli altri giovani piloti sulle nostre moto, sono l`esempio più evidente della strategia intrapresa dall`Azienda per le Corse: un incubatore tecnologico avanzato in continua evoluzione dove vengono testati i materiali più sofisticati, i metodi di progettazione più innovativi e dove facciamo crescere i giovani ingegneri, allo scopo di fornire ai nostri clienti moto sempre allo stato dell`arte per quanto riguarda la tecnologia e l`emozionalità d`uso. Aspettiamo con entusiasmo l`inizio della stagione il 28 marzo in Qatar e come sempre #ForzaDucati”.
Per il papà della Desmosedici, Luigi Dall`Igna, Direttore Generale Ducati Corse: “L`inizio di una nuova stagione è sempre un momento speciale ed emozionate e quest`anno lo sarà ancora di più, perché avremo una squadra completamente rinnovata. Avremo con noi due nuovi piloti, Jack Miller e Pecco Bagnaia: entrambi sono dotati di uno straordinario talento, sono giovani, ma hanno già molta esperienza sulla nostra moto. Jack e Pecco hanno un grande potenziale e credo che insieme potremo lottare non solo per difendere il titolo costruttori conquistato nel 2020, ma anche per il titolo piloti. Il regolamento di quest`anno non ci ha permesso di modificare alcune componenti della moto, ma abbiamo comunque potuto lavorare su altri aspetti durante l`inverno per cercare di arrivare pronti all`inizio della nuova stagione con una moto ancora più competitiva. Dal 2021 potremo, inoltre, contare su un supporto ancora più significativo da parte di Lenovo, nostro partner dal 2018 e con cui abbiamo collaborato molto bene nelle passate stagioni. Sono convinto che insieme a loro riusciremo ad ottenere grandi risultati e a far emozionare e divertire tutti i Ducatisti durante la nuova stagione”.
Jack Miller è entusiasta “Le emozioni che ho provato nel vedere la mia Desmosedici tutta rossa e nell`indossare la mia nuova tuta per la prima volta sono state davvero incredibili – ha detto il numero 43 del Ducati Lenovo Team – Devo ancora realizzare che quest`anno correrò nella squadra ufficiale Ducati. Ci è voluto un lungo percorso per riuscire ad arrivare fin qui e vestire finalmente di rosso mi infonde un forte senso di gratificazione, oltre a darmi la giusta motivazione per continuare a lavorare con impegno e dedizione verso i miei obiettivi futuri. Non vedo l`ora di affrontare questa nuova avventura e cercherò di ottenere dei risultati importanti in questa stagione”. Infine Francesco Bagnaia (#63, Ducati Lenovo Team): “Sarà una stagione molto importante per me, perché per la prima volta vestirò i colori di una squadra ufficiale. Sono orgoglioso di essere riuscito a raggiungere questo primo obiettivo e quest`anno cercherò di puntare ancora più in alto in termini di risultati. Poter fare parte della squadra ufficiale Ducati è sempre stato il mio sogno: cercherò di dare il massimo per non deludere le aspettative, sicuro di avere a disposizione tutto quello che serve per essere competitivo fin da subito e poter puntare in alto”.