Tajani: a luglio vertice a Roma sull’alimentazione nel mondo
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato alla Farnesina la vicesegretaria generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed per concordare con lei il summit internazionale sui sistemi alimentari. E’ stato stabilito che l’evento si terrà a Roma tra il 24 e il 26 luglio: si tratterà del seguito del Vertice sui sistemi alimentari di New York, che era stato preceduto da una “preparazione” che era stata organizzata proprio a Roma nell’estate 2021. Nella Capitale per l’occasione arriveranno capi di Stato e di governo e ministri dei 193 Paesi membri dell’Onu.
Incontro con la Vice Segretaria Generale ONU @AminaJMohammed. Le Nazioni Unite e il Governo italiano annunciano che #Roma ospiterà a luglio il vertice ONU sui Sistemi Alimentari. Un evento mondiale a cui parteciperanno Capi di Stato e ministri da 193 Paesi. Ne siamo orgogliosi. pic.twitter.com/9dGmTrCttY
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 3, 2023
L’evento, “UN Food systems stocktaking moment”, sarà ospitato dall’Italia in collaborazione con le agenzie del polo agroalimentare romano (Fao, Ifad, Pam), lo UN Food systems coordination hub e il più ampio sistema delle Nazioni Unite. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai Paesi l’opportunità di riferire sui progressi compiuti a livello nazionale dal vertice del 2021 e sui loro contributi al raggiungimento dell’Agenda 2030, in un contesto globale profondamente mutato rispetto a due anni fa. Nel suo incontro con la vicesegretaria, Tajani ha anche ribadito che il multilateralismo incentrato sulle Nazioni Unite è un cardine della politica estera italiana e ha confermato il sostegno alla visione dell’Onu delineata nel rapporto del segretario generale Antonio Guterres “Our common Agenda”.