Tajani: lunedì riunione Ppe, riproporrà candidatura Von der Leyen

Tajani: lunedì riunione Ppe, riproporrà candidatura Von der Leyen
Antonio Tajani
11 giugno 2024

Il Partito Popolare Europeo riproporrà come annunciato la candidatura di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue e di Roberta Metsola alla presidenza del Parlamento europeo. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conversando con i giornalisti all’ambasciata d’Italia a Berlino dopo la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina.

“Il Ppe riproporrà come annunciato la candidatura di Von der Leyen e di Metsola alla presidenza del Parlamento”, ha detto Tajani, “Dobbiamo vedere il quadro della situazione, ancora non sono iniziati i colloqui. La riunione dove si comincerà a decidere qualcosa è lunedì, per ora gli incontri sono interlocutori per fare il punto sulla situazione”.

“Essendo qui a Berlino ho ritenuto giusto incontrare” Friedrich Merz, leader della Cdu, “essendo il leader del partito che ha vinto: ha ottenuto un ottimo risultato. Dobbiamo certamente lavorare con loro. Loro hanno guardato con attenzione ciò che ha fatto Forza Italia…il colloquio è stato, direi, molto positivo. Una grande considerazione nei confronti di Forza Italia, si è congratulato, come si sono congratulati tutti gli europei per il nostro risultato di domenica. Mi ha fatto piacere”.

“Con Merz – ha aggiunto – abbiamo parlato della situazione europea e della vittoria dei popolari, oltre che del ruolo che avranno i popolari. Lunedì ci sarà il summit del Ppe – capi di partiti e capi di governo – che si riuniscono a Bruxelles: si è iniziato a fare il punto della situazione vedendo anche quello che succederà in Francia. E’ importante per noi come forza politica rafforzare le relazioni con gli altri partiti del Ppe, è questo il lavoro che stiamo facendo”.

Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti