Tajani: lunedì riunione Ppe, riproporrà candidatura Von der Leyen
E l’uscente Roberta Metsola alla presidenza del Parlamento europeo
Il Partito Popolare Europeo riproporrà come annunciato la candidatura di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue e di Roberta Metsola alla presidenza del Parlamento europeo. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conversando con i giornalisti all’ambasciata d’Italia a Berlino dopo la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina.
“Il Ppe riproporrà come annunciato la candidatura di Von der Leyen e di Metsola alla presidenza del Parlamento”, ha detto Tajani, “Dobbiamo vedere il quadro della situazione, ancora non sono iniziati i colloqui. La riunione dove si comincerà a decidere qualcosa è lunedì, per ora gli incontri sono interlocutori per fare il punto sulla situazione”.
“Essendo qui a Berlino ho ritenuto giusto incontrare” Friedrich Merz, leader della Cdu, “essendo il leader del partito che ha vinto: ha ottenuto un ottimo risultato. Dobbiamo certamente lavorare con loro. Loro hanno guardato con attenzione ciò che ha fatto Forza Italia…il colloquio è stato, direi, molto positivo. Una grande considerazione nei confronti di Forza Italia, si è congratulato, come si sono congratulati tutti gli europei per il nostro risultato di domenica. Mi ha fatto piacere”.
“Con Merz – ha aggiunto – abbiamo parlato della situazione europea e della vittoria dei popolari, oltre che del ruolo che avranno i popolari. Lunedì ci sarà il summit del Ppe – capi di partiti e capi di governo – che si riuniscono a Bruxelles: si è iniziato a fare il punto della situazione vedendo anche quello che succederà in Francia. E’ importante per noi come forza politica rafforzare le relazioni con gli altri partiti del Ppe, è questo il lavoro che stiamo facendo”.