Teatro Pirandello di Agrigento: dove la pioggia è parte dello spettacolo

Teatro Pirandello di Agrigento (1)

Teatro Pirandello di Agrigento

Mentre Agrigento si prepara a brillare come Capitale italiana della Cultura per il 2025, sembra che il Teatro Pirandello abbia deciso di aggiungere un tocco di drammaticità al suo palcoscenico. Infatti, durante un concerto della Jazz Orchestra del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, un temporale ha pensato bene di unirsi allo spettacolo, trasformando il palco in una sorta di “bagno” improvvisato.

Con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atteso per la cerimonia inaugurale sabato prossimo, la città spera che il cielo decida di risparmiare le sue piogge per l’occasione. In sostanza, piove sul palco del teatro Pirandello mentre la Jazz orchestra del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e il pianista Enrico Pieranuzzi si esibiscono. La pioggia, infiltrandosi dal solaio di copertura dello stabile, è caduta sui musicisti.

Le infiltrazioni e le risposte delle autorità

Durante l’esibizione, la pioggia ha iniziato a cadere all’interno del teatro, suscitando allarme tra i presenti. Il presidente della fondazione teatro Luigi Pirandello, Alessandro Patti, ha confermato che il problema delle infiltrazioni è noto e che sono già in corso lavori per impermeabilizzare la copertura. Tuttavia, Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha sottolineato l’urgenza di risolvere la situazione prima dell’arrivo del presidente Mattarella, affermando che non si può permettere che tali problematiche compromettano un evento di tale importanza.

Interventi in corso

Patti ha rassicurato che non ci sono rischi per la sicurezza della struttura e che una squadra specializzata in edilizia acrobatica è attiva da una settimana per risolvere le infiltrazioni. Nonostante le infiltrazioni siano sgradevoli, le verifiche hanno confermato che non compromettono la sicurezza del teatro. Le autorità locali sono state sollecitate a garantire che i lavori siano completati in tempo utile per l’importante cerimonia.

Con l’attenzione rivolta verso l’evento inaugurale di Agrigento come Capitale della Cultura 2025, la speranza è che il maltempo non interferisca ulteriormente. La situazione del Teatro Pirandello mette in evidenza l’importanza di una gestione adeguata delle infrastrutture culturali, specialmente quando si tratta di eventi di grande rilevanza nazionale.