In arrivo temporali al Centro Nord e nevicate anche a quote collinari, l’avviso meteo della Protezione civile segnala allerta gialla in cinque regioni.
“Ancora maltempo sull`Italia per l`approssimarsi di un nuovo fronte perturbato che, in avvicinamento dall`Atlantico, farà ingresso nelle prossime ore, sull`Italia settentrionale, in particolare sul versante occidentale, e in progressiva estensione anche alle regioni di Nord Est, dove – avverte il Dipartimento della Protezione civile – si registreranno diffuse precipitazioni e abbondanti nevicate, inizialmente a quote di collina”.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L`avviso della Protezione civile prevede dalle prime ore di domani, lunedì 26 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in successiva estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Dalla mattina di domani, lunedì 26 febbraio, si prevedono nevicate al di sopra dei 400-600m su Piemonte meridionale e confinante entroterra ligure, al di sopra dei 600-800m sui restanti settori del Piemonte e su Lombardia, Provincia di Trento e Veneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 26 febbraio, allerta gialla su Liguria, basso Piemonte, Lombardia settentrionale, sulla Toscana occidentale e sui ampi settori dell`Emilia-Romagna centro-occidentale.