Quattro gli italiani in main draw al Rolex Monte-Carlo Masters, il primo Masters 1000 sulla terra battuta in programma dal 7 al 14 aprile (montepremi €5.950.575). Al via al Monte-Carlo Country Club, ci saranno Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini. Sinner, numero 2 del mondo e saldamente al comando nella Race, debutterà direttamente al secondo turno contro Sebastian Korda, numero 27, o Alejandro Davidovich Fokina, numero 28 ATP. Musetti, numero 24, affronterà Taylor Fritz, numero 13 del mondo. Il sanremese Matteo Arnaldi, numero 35, debutta a Monte-Carlo contro il finlandese Emil Ruusuvuori, numero 65. Berrettini, virtualmente numero 118 del mondo prima del quarto di finale di Marrakech, ha ricevuto una delle quattro wild card per il main draw. Affronterà all’esordio il serbo Miomir Kecmanovic, numero 50.
Il primo quarto di tabellone è iscritto alla testa di serie n.1, Novak Djokovic, chr beneficia di un bye al primo turno: il suo potenziale avversario al primo turno è l’insidioso Roman Safiullin. Il serbo già al terzo turno potrebbe incrociare il n.8 del seeding Taylor Fritz, per poi vedersela con il campione in carica Andrey Rublev, a condizione che il russo riesca lungo il cammino a liberarsi dell’australiano Alex De Minaur, testa di serie n.11, che a Montecarlo non è però mai riuscito a spingersi oltre il secondo turno. Nel secondo quarto di tabellone guida il gruppo Carlos Alcaraz, terzo favorito del tabellone, atteso da un secondo turno contro un qualificato o il canadese Felix Auger-Aliassime.
Il murciano potrebbe poi dover fare i conti con il lanciatissimo francese Ugo Humbert, opposto a un qualificato al primo turno e potenzialmente atteso da un secondo match contro uno tra l’americano Giron e il cinese Zhang. Altrettanto aperta appare le seconda metà di questo quarto di tabellone dove spicca il nome di Casper Ruud, testa di serie n.8. Il secondo turno contro il cileno Alejandro Tabilo o un qualificato non dovrebbe rappresentare un ostacolo per il norvegese atteso da un’eventuale sfida al polacco Hubert Hurkacz lungo la strada che potrebbe portarlo al quarto di finale contro il n.3 del mondo. Molto interessante il terzo quarto di tabellone il cui potenziale sbocco offrirebbe in teoria un quarto di finale tra Alexander Zverev e Daniil Medvedev, rispettivamente n.4 e n.5 del seeding.
Per il tedesco l’insidia più grande è rappresentata dal profilarsi all’orizzonte di un duello contro Stefanos Tsitsipas. Più agevole, al netto di una relazione col “rosso” più complicata, il percorso per il russo, in campo come atleta neutrale, la cui strada verso i quarti potrebbe essere in teoria minacciata da un derby con il connazionale n.15 del seeding Karen Khachanov. L’ultimo quarto del tabellone è quello dei corsi e ricorsi storici. Più o meno recenti. Coabitano infatti in questo quadrante Jannik Sinner, Holger Rune e Grigor Dimitrov. Dimitrov potrebbe affrontarlo al terzo turno ponendo virtualmente le basi per una rivincita della finale giocata e persa a Miami contro Jannik Sinner.