Terremoto centro Italia, tutti gli interventi: da Mattarella al Papa, da Putin a Obama

LA SOLIDARIETA’ Il presidente della Repubblica: “E’ un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità”. Renzi: “Non lasceremo nessuno da solo, nessuna famiglia”

obama

bergoglio papa“E’ un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite”. E’ quanto chiede il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione in merito al terremoto che ha copito il centro Italia. “Il mio primo pensiero – afferma Mattarella – va alle tante vittime di questo devastante sisma che ha colpito una parte così ampia di territorio nazionale. Voglio ringraziare le autorità locali, la protezione civile, i vigili del fuoco, le forze di polizia, le forze armate, i volontari, per l’impegno e la dedizione nell’opera di soccorso. Nell’immediato occorre impegnare tutte le forze per salvare vite umane, curare i feriti e assicurare le migliori condizioni agli sfollati. Sarà subito dopo necessario – aggiunge il capo dello Stato – un rapido sforzo corale per garantire la ricostruzione dei centri distrutti, la ripresa delle attività produttive e il recupero della normalità di vita”.

PAPA In seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia “devastando intere zone e lasciando morti e feriti non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza alle persone presenti in tutti i luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura”. Così papa Francesco, dicendosi “fortemente commosso” al sentire che il Paese di Amatrice “non c’è più” e al pensiero che tra i morti ci sono bambini. Il Papa ha rimandato la catechesi del mercoledì per recitare il rosario.

RENZI “Non lasceremo nessuno da solo, nessuna famiglia, nessun Comune, nessuna frazione”. Così Matteo Renzi in una dichiarazione. Il premier ha poi aggiunto – ringraziando i volontari e la Protezione Civile, che gli “italiani danno il meglio nei momenti di difficoltà”.

GRASSO “Siamo uniti dall’immenso dolore per le vittime e le città colpite dal #terremoto. Grazie a tutti i soccorritori per l’impegno e il coraggio”. Lo scrive su twitter il presidente del Senato, Pietro Grasso.

DELRIO “Una tragedia di proporzioni importanti, stiamo lavorando per aiutare tutti i feriti, organizzare il campo per stasera perché in queste zone farà freddo quindi dobbiamo garantire la massima assistenza. L’emergenza verrà organizzata in quattro campi in cui si darà assistenza alle persone”. Così il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio in visita ad Accumoli (Rieti) epicentro del tragico sisma.

PUTIN La Russia e’ pronta a “fornire” all’Italia “l’assistenza necessaria per affrontare le conseguenze di questo disastro”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un telegramma di condoglianze inviato al presidente del Consiglio Matteo Renzi per il grave sisma che ha colpito il centro Italia. Lo fa sapere l’ufficio stampa del Cremlino.

OBAMA Gli Stati Uniti d’America sono vicini al dolore degli italiani per le vittime del terremoto e sono pronti a offrire aiuti e assistenza. E’ quanto ha detto il presidente americano Barack Obama al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della telefonata a Mattarella, Obama ha espresso all’Italia il cordoglio e la solidarietà a nome di tutto il popolo americano.

JUNCKER “Siamo, come sempre, in solidarietà con la nazione italiana e siamo pronti a fornire assistenza in qualsiasi modo possiamo”. Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in una lettera inviata al premier Matteo Renzi in cui si dice “profondamente rattristato dalla notizia del terremoto che ha colpito l’Italia centrale”. Juncker porge quindi a nome personale e della Commissione “le più profonde condoglianze”, mentre i “pensieri vanno alle famiglie e agli amici” delle vittime del sisma.

SCHULZ Dal centro Italia provengono “immagini di distruzione che spezzano il cuore causate dal terremoto”. Così il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz su Twitter, facendo le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e rivolgendo in italiano “un grande grazie ai volontari, alle autorità, alla protezione civile e a tutti quelli che stanno prestando soccorso” per il terremoto.

GAUCK Il presidente tedesco Joachim Gauck ha inviato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella un “messaggio di cordoglio” per il terremoto in Italia centrale. Lo rende noto il sito della Presidenza tedesca. “Con grande costernazione ho visto le immagini della distruzione lasciata dietro di se’ dal terremoto in Umbria”, ha scritto Gauck. “Esprimo a Lei e ai familiari delle vittime, anche a nome delle mie concittadine e dei miei concittadini, le mie piu’ sincere condoglianze. Ai molti feriti invio i miei auguri di completa guarigione. All’intera regione auguro molta forza e successo nell’opera di soccorso”, ha aggiunto fra l’altro il presidente della Repubblica federale tedesca.

HOLLANDE “La Francia si tiene pronta a fornire alle autorità italiane tutto il supporto che dovesse rivelarsi necessario nelle ore e nei giorni a venire”. Lo afferma in una nota l’Eliseo. Il presidente Francois Hollande ha espresso al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi “la solidarietà e l’affetto di tutto il popolo francese” di fronte alla “terribile tragedia” del sisma, precisa ancora il testo.

NCD “Vicini alle popolazioni e alle famiglie senza più una casa. Preghiamo per le vittime e ringraziamo volontari e soccorritori”. Così su twitter Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra.

BRUNETTA “#terremoto Sgomento per terribile sisma che ha colpito Centro Italia. Deputati Forza Italia vicini a famiglie vittime e a popolazioni coinvolte”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.

CROCETTA “La Sicilia mette a disposizione mezzi e uomini della Protezione civile”: lo scrive su twitter il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.