Poste Italiane, in collaborazione con la Croce rossa italiana, ha istituito un conto corrente attivo già da oggi per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016”; il codice IBAN del conto corrente è IT38R0760103000000000900050. Poste Italiane, inoltre, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, ha attivato attraverso l’operatore telefonico Poste Mobile la numerazione solidale 45500 per la raccolta fondi. Tutti i clienti PosteMobile possono donare 2 euro tramite l’invio di un SMS. “Poste Italiane – si legge in una nota – è vicina alle comunità del Centro Italia gravemente colpite dal sisma ed è impegnata sin dalle prime ore in azioni di sostegno ai residenti nelle zone terremotate”. “In queste ore – prosegue la nota – Poste Italiane sta lavorando in stretta collaborazione con la Protezione Civile e le altre istituzioni per assicurare la continuità dei servizi postali e finanziari ai cittadini dei comuni colpiti. I tecnici di Poste Italiane sono impegnati a verificare l’efficienza delle strutture e delle tecnologie nelle regioni interessate dal sisma per ripristinarne la piena funzionalità con la massima rapidità”.
Nuova Banca Marche, aderendo all’invito rivolto dall’Abi, ha deciso di sospendere fino a 12 mesi, a chi ne farà richiesta, il pagamento di mutui, prestiti personali e chirografari relativi a immobili danneggiati dal terremoto. L`iniziativa è estesa anche ai titolari delle attività commerciali ed economiche svolte negli edifici danneggiati. Nuova Banca Marche promuove anche una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite tramite l`apertura di un conto corrente (Iban: IT95 Y060 5521 2050 0000 0023 000) intestato a “N. Banca Marche sisma 2016”. Le donazioni raccolte saranno destinate all`amministrazione comunale di Arquata del Tronto, uno dei comuni più colpiti dal sisma. I bonifici effettuati su questo conto corrente saranno esenti da commissioni e spese. Nuova Banca Marche contribuirà alla raccolta fondi con un versamento di 10mila euro. E` stato inoltre deciso lo stanziamento di un plafond di 20 milioni di euro destinato agli interventi di prima ricostruzione in tutti i territori dove è presente la banca. Saranno concessi prestiti personali a condizioni agevolate ai privati che hanno subito danni a beni mobili e immobili; prestiti chirografari e aperture di credito in conto corrente a condizioni agevolate per le imprese danneggiate dal sisma.
Nuova Banca Etruria lancia una raccolta fondi a sostegno delle operazioni di assistenza alle persone colpite dal terremoto che l’altra notte ha colpito il Centro Italia. La banca ha attivato un conto corrente intestato alla Consulta prov. volontariato per la Protezione civile emergenza terremoto Centro Italia, per raccogliere i contributi di beneficenza presso Nuova Banca Etruria. In particolare per donazioni dovrà essere effettuato un bonifico utilizzando l’Iban: IT21 O053 9014 1000 0000 0001 000. Sarà possibile effettuare tali bonifici senza sostenere alcuna spesa recandosi presso qualsiasi filiale di Nuova Banca Etruria. “Nuova Banca Etruria nell’esprimere solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma, oltre che nei confronti dei Colleghi coinvolti e delle loro famiglie – si legge in una nota -, invia un sentito augurio di poter tornare presto alla normalità.Proprio in un’ottica di vicinanza, Nuova Banca Etruria ha prontamente dirottato già da ieri mattina tutta l’operatività della Filiale di Amatrice, attualmente non agibile, verso la filiale di Antrodoco.
Il Gruppo Banca Popolare di Bari ha attivato un conto corrente dedicato alla raccolta di fondi destinati a sostenere le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia, territorio in cui è presente con numerose persone e filiali. Sul conto corrente “Sisma 24 agosto 2016”, codice IBAN IT 83 Z 05424 15300 000000010000 la Banca Popolare di Bari, capofila dell’omonimo Gruppo, verserà un proprio contributo iniziale a cui si aggiungeranno le donazioni di tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa. “In un momento così doloroso per l’intera comunità colpita dal forte sisma, il Gruppo Banca Popolare di Bari – viene sottolineato in una nota – ha inteso attivare immediatamente i canali della propria rete commerciale, in modo da poter offrire un contributo concreto alle necessità più impellenti delle popolazioni”. I fondi raccolti saranno utilizzati in accordo con la Regione Abruzzo e con le altre Regioni coinvolte dal sisma, destinando le somme in base alle necessità più urgenti e alle principali emergenze. Per poter versare il proprio contributo basta recarsi in una delle filiali che fanno parte del Gruppo Banca Popolare di Bari, utilizzare il proprio internet banking, oppure collegarsi al sito www.popolarebari.it e www.cariorvieto.it e cliccare sugli appositi banner, inserendo i dati della propria carta di pagamento abilitata.