Test Valencia, Vinales il più veloce. Bene Petrucci e Bagnaia

Rossi terzo dietro Marquez, Lorenzo non spinge: è 18esimo

Maverick-Vinales

Maverick Vinales davanti a tutti nel primo giorno di test della MotoGp 2019, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Lo spagnolo della Yamaha ha girato in 1`31.416 in una sessione disturbata nel finale dalla pioggia. Al secondo posto il campione del mondo Marquez (+0.302 rispetto a Viñales).

Terzo tempo per Valentino Rossi a poco più di quattro decimi (+0.429). Quarto per Andrea Dovizioso a +0.430 da Viñales. Da segnalare il debutto senza brillare di Lorenzo sulla Honda ufficiale. La sua prima presa di contatto con la RC213V è stata all`insegna della grande cautela (18° tempo finale per lui), anche per le sue condizioni fisiche non perfette, ma bisognava rompere il ghiaccio e lo spagnolo lo ha fatto. Si è trovato subito a proprio agio sulla Ducati ufficiale in versione 2018 anche Danilo Petrucci, ottavo a 684 millesimi da Viñales e a 254 dal nuovo compagno di squadra Dovizioso.

“Sono soddisfatto – ha detto alla fine Petrucci – peccato che la pioggia sia arrivata nel mio miglior momento. Sono contento, la moto nuova ha del margine, e non sembrano esserci aspetti negativi”. Il suo non è stato l`unico debutto brillante di questi primi test: molto bene infatti ha chiuso anche Franco Morbidelli, sesto a +0.669 dalla vetta con la sua nuova Yamaha Petronas. E bene anche un altro italiano molto atteso, il campione del mondo della Moto2 Pecco Bagnaia, 11° nella lista dei tempi finale con la Ducati Pramac lasciata libera da Petrucci.